Home Ricette Dolci Torta di carote semplice

Torta di carote semplice

La torta di carote semplice è un dolce da fare in casa per la colazione o la merenda: ecco come si realizza.

di Ileana Pavone 26 Giugno 2020

La torta di carote è un dolce semplice da preparare, perfetto per la colazione o la merenda. La nostra torta di carote è stata preparata con pochi e semplici ingredienti: uova, zucchero, carote, farina 00, farina di mandorle, olio di semi e scorza di limone. Noi abbiamo frullato le carote con l’olio fino ad ottenere una purea che abbiamo aggiunto alle uova montate con lo zucchero, se preferite potete scegliere di grattugiare le carote. Questa ricetta si presta a diverse varianti: potete aromatizzare la torta di carote con scorza grattugiata di arancia o cannella e, per una versione più ricca, aggiungere delle gocce di cioccolato fondente, del cioccolato tagliato a scaglie o della frutta secca tritata. Potete decorare la superficie con delle lamelle (o scaglie) di mandorle. Per una variante più ricca, potete guarnire la torta di carote con una glassa a base di formaggio fresco.

Ingredienti per 8 persone

  • Preparazione 50 min
  • Calorie 300 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Torta di carote semplice

  1. Pelate le carote e eliminate le estremità. Frullate le carote con l’olio fino ad ottenere un composto piuttosto omogeneo; tenete da parte.

  2. Montate le uova con lo zucchero con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

  3. Aggiungete al composto di uova le carote con l’olio, le farine, la scorza grattugiata del limone e il lievito setacciato. Amalgamate il composto con una spatola fino ad ottenere un impasto omogeneo.

  4. Distribuite l’impasto in una tortiera di 20 cm di diametro, rivestita di carta forno o imburrata e infarinata. Cuocete la torta nel forno preriscaldato a 180° circa 40 – 45 minuti, o finché è asciutta ( controllate la cottura facendo la prova stecchino ). Decorate a piacere con zucchero a velo.

Variante Torta di carote semplice

Potete sostituire il limone con l’arancia.