Torta di clementine, un dolce soffice senza lattosio
La torta di clementine è un dolce senza lattosio ideale per valorizzare la frutta di stagione durante la colazione o la merenda del periodo natalizio.
La ricetta della torta di clementine è una preparazione che profuma di semplicità ma che si presta a soddisfare il palato. Alta e soffice, la torta di clementine può essere gustata a colazione, insieme al latte, o per merenda, magari con un frullato. È insuperabile, inutile dirlo, con il classico tè delle cinque. A metà tra i mandarini e le arance, le clementine rappresentano una varietà simile, se non del tutto identica, al mandarancio. Caratterizzate da un colore arancione vivo, possiedono una scorza sottile facilissima da rimuovere e sono prive di semi. Succose e dissetanti, hanno un sapore perfettamente equilibrato. Sono ricche di proprietà benefiche per la nostra salute e, essendo disponibili al consumo da novembre-dicembre fino a marzo, sono protagoniste assolute delle tavole natalizie: vengono consumate una dopo l’altra per via delle loro spesso ridotte dimensioni. La torta di clementine costituisce il dolce perfetto per utilizzare al meglio i prodotti di stagione: usate solo materie prime di qualità per ottenere il migliore dei risultati. Uova fresche e frutta appena raccolta rappresentano un buon punto di partenza. Utilizzando delle clementine non trattate provenienti da agricoltura biologica potrete grattugiarne ed utilizzarne anche la scorza per conferire una marcia in più al gusto della torta. Una volta pronta, spolverizzate la torta di clementine con zucchero a velo non igroscopico (ossia che non teme l’umidità) per assicurarvi di servire una torta fragrante e profumata anche dopo qualche giorno. In caso contrario, completate la torta con il comune zucchero a velo solo prima di portarla in tavola. In alternativa, potete glassare la torta di clementine con ghiaccia reale.
Variante Torta di clementine
Potrete utilizzare qualsiasi agrume in sostituzione delle clementine. Provate con le arance o con il pompelmo rosa. In alternativa, una variante deliziosa è la torta di clementine e mandorle.
Spolverizzate la torta con zucchero a velo igroscopico oppure con zucchero a velo comune solo prima di servirla.