Torta di mele e amaretti
La torta di mele e amaretti è un dolce soffice e profumato dal gusto molto particolare, l’aggiunta di confettura lo rende ideale da servire a merenda.
La torta di mele e amaretti è una versione più ricca e moderna della comune torta soffice di mele. L’impasto viene arricchito da amaretti ammorbiditi nel rum e da confettura di pesche o albicocche. Ideale da servire a merenda o alla conclusione di un pranzo, la torta di mele e amaretti unisce la consistenza morbida delle mele al sapore leggermente acidulo della confettura. Gli amaretti utilizzati per la realizzazione di questo dolce sono quelli di Saronno: friabili e croccanti. Il loro sapore particolare e unico si sposa molto bene con quello più acidulo delle mele. Per ottenere un dolce soffice e ben lievitato bisogna montare molto bene le uova e utilizzare uno stampo non troppo grande. Per lavorare il burro e lo zucchero è opportuno aggiungere alcuni cucchiai di acqua bollente che aiutano a ottenere una crema spumosa e chiara in meno tempo. Per una versione ancora più ricca di questa torta si possono aggiungere all’impasto nocciole tritate o gocce di cioccolato fondente. Per una variante più leggera, potete provare la torta di mele con lo yogurt.
Variante Torta di mele e amaretti
In alternativa al rum gli amaretti possono essere ammorbiditi con un vino dolce tipo il Marsala o, per una versione non alcolica, poco latte caldo.