Torta di mele glassata
La torta di mele glassata è una crostata ripiena ricoperta di glassa e confettura di albicocche, ideale da servire per la merenda o una colazione ricca. Scopri la nostra ricetta.
La torta di mele glassata è un dolce scenografico, ma piuttosto facile da preparare. Per realizzare questa la torta di mele occorre preparare una pasta frolla ( noi l’abbiamo realizzata all’olio ) che verrà farcita con mele e, se piace, della confettura. Dopo aver ricoperto la crostata con un altro strato di pasta frolla si ricopre tutto con una glassa a base di albume e zucchero a velo.
Per realizzare questo dolce utilizzate mele golden o qualsiasi altro tipo di mele abbiate in casa, queste infatti verranno cotte prima di essere inserite all’interno del dolce questo le renderà abbastanza morbide e umide per rappresentare un ripieno perfetto. Se non avete particolare manualità ricordate che potete anche utilizzare una pasta frolla già pronta o un’altra ricetta di pasta frolla che per esempio contempli l’uso del burro. La parte più importante della torta è la glassatura che non deve essere troppo spessa e anzi deve costituire un piacevole strato croccante al morso.
La torta di mele glassata è ideale da servire con una tazza di tè, per una merenda o una ricca colazione; potete servirla anche come dessert, in quel caso vi consigliamo di accompagnare la torta con una pallina di gelato alla vaniglia.
Consigli
Accertatevi di utilizzare una teglia non troppo spessa in modo che la torta si cuocia uniformemente.
Conservazione
Se vi dovesse avanzare conservate la torta in frigo per 3 4 giorni al massimo, se ben conservata in un contenitore con coperchio.
Variante Torta di mele glassata
Potete sostituire le mele anche con altra frutta: provatela con pere cotte con un mix di spezie, oppure aggiungete alle mele dei mirtilli o altri frutti di bosco. Per una versione estiva provatela con pesche e albicocche fresche.
Servite appena diventa fredda.