Home Ricette Dolci Dolci al forno Torta di mele light

Torta di mele light

Voglia di torta di mele ma non di ingurgitare troppe calorie? Niente paura: con questa incredibile versione light soddisferete i vostri desideri!

di Roberta Favazzo 3 Settembre 2024

La torta di mele light è la ricetta che torna utile a chi cerca una variante leggera e salutare della tradizionale torta di mele. Perché è light? Perché in questa ricetta la quantità di impasto è minima rispetto alla quantità di mele utilizzata. Il che la rende già alla vista meno densa e più ricca di frutta. Questa torta di mele light si prepara sbucciando e affettando sottilmente le mele (queste, a vostro piacere tra le Fuji e le Golden Delicious). Per addolcire l’impasto senza eccedere con le dosi di zucchero, usate la cannella: è la regina delle spezie in fatto di dolci, e si abbina perfettamente a questo frutto.

Una volta pronto l’impasto, versatelo all’interno di uno stampo da plumcake: sarà più comoda da tagliare e consumare a fette spesse. Può essere gustata sia calda che fredda, come spuntino o dessert. Per mantenerla light, evitate di spolverarla con lo zucchero a velo o di farcirla con creme varie. Se volete accompagnarla con qualcosa di cremoso, optate per dello yogurt greco naturale o per della ricotta light mescolata con della vaniglia. Nonostante meno calorica di una torta di mele tradizionale, questa risulta deliziosa, con un genuino sapore di mele ed assolutamente all’altezza delle aspettative. Provare per credere.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 20 min
  • Cottura 45 min
  • Calorie 310 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Torta di mele light

  1. Sbucciate e affettate sottilmente le mele. In una ciotola, mescolate la farina con il lievito. Aggiungete l’eritritolo e mescolate bene.

  2. Rompete l’uovo e aggiungetelo alla farina. Incorporate gradualmente il latte fino a ottenere un impasto morbido ma non troppo liquido.

  3. Incorporate ora anche le fette di mela all’impasto, mescolando delicatamente per ricoprirle bene. Versate il composto in una teglia da plumcake rivestita con carta da forno.

  4. Preriscaldate il forno a 180°C e infornate la torta per circa 40-45 minuti.

Consigli

Potete aggiungere all’impasto dell’uvetta, delle noci o mandorle tritate o delle gocce di cioccolato. Ma non sarà più così light.

Conservazione

Conservate la torta di mele light in un contenitore ermetico a temperatura ambiente per 2-3 giorni. In alternativa, potete conservarla in frigorifero per una settimana. Se preferite, potete anche congelarla per un massimo di 2 mesi.

Variante Torta di mele light

Questa torta leggera e ricca di mele è un’ottima scelta per chi cerca un dolce sano e gustoso. Facile da preparare e versatile, si adatta perfettamente a una dieta equilibrata e a momenti di dolcezza senza sensi di colpa.