Home Ricette Dolci Torta di mele morbidissima

Torta di mele morbidissima

Alzi la mano chi riuscirebbe a resistere ad una torta di mele morbidissima come questa: renderà le vostre colazioni autunnali decisamente migliori, il tutto con il minimo sforzo.

di Roberta Favazzo 10 Settembre 2024

Preparare una torta di mele morbidissima è più facile di quanto si pensi, grazie a questa ricetta – che si ispira a quella del ciambellone più soffice del mondo – e a una serie di accorgimenti utili da mettere in pratica. Classica ricetta della nonna, la torta di mele è buona in tutte le sue varianti, ma questa le batte tutte in fatto di sofficità dell’impasto, che si ottiene usando un buon quantitativo di olio, di latte e/o acqua e di mele. Oltre a questo, la differenza la fa la lavorazione delle uova: montatele a lungo con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso incorporando parecchia aria.

La torta di mele morbidissima è perfetta per la colazione, specie quelle di inizio settembre, più dura per il rientro a lavoro e il ritorno sui banchi. Rende il risveglio più sostenibile grazie alla sua golosità. Si può gustare anche a merenda, magari con un bicchiere di latte. Se la servite come dessert, potete accompagnarla con una pallina di gelato alla vaniglia o una cucchiaiata di panna montata. E’ ottima già così ma, se volete renderla più golosa, potete spalmare sulla superficie, dopo averla cotta, un velo di marmellata di albicocche o di altro gusto.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 20 min
  • Cottura 30 min
  • Calorie 350 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Torta di mele morbidissima

  1. Sbucciate le mele e tagliatele a fettine sottili. Mettetele in una ciotola e irroratele con il succo di limone per evitare che si ossidino. In una ciotola capiente, montate le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete la scorza di limone grattugiata e la cannella.

  2. Continuando a mescolare, versate a filo l’olio di semi e poi il latte. Setacciate insieme la farina, il lievito e un pizzico di sale. Incorporateli gradualmente al composto di uova, mescolando delicatamente con una spatola o un cucchiaio di legno per evitare di smontare l’impasto.

  3. Aggiungete le mele all’impasto, mescolando delicatamente per distribuirle in modo uniforme. Foderate uno stampo a cassetta con carta forno. Versate l’impasto nello stampo, livellandolo con una spatola. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 45-50 minuti. Controllate la cottura inserendo uno stecchino al centro del dolce: se esce pulito, è pronto.

Consigli

Lasciate raffreddare la torta nello stampo per 10-15 minuti, poi sformatela e lasciatela raffreddare completamente su una griglia. Spolverate con zucchero a velo prima di servire.

Conservazione

Conservate la torta sotto una campana di vetro o in un contenitore ermetico a temperatura ambiente per mantenerla morbida per diversi giorni. Se volete prolungarne la freschezza, potete anche congelarla a fette e scongelarle all’occorrenza.

Variante Torta di mele morbidissima

Se siete in cerca di un dolce sofficissimo, date una possibilità a questa torta di mele: si scioglie praticamente in bocca.