Torta di mele soffice senza burro
Una delizia senza burro perfetta da tuffare nel latte a colazione o da concedersi durante il pomeriggio, per una coccola insieme al tè: provate questa variante della torta di mele, è soffice ed invitante.
La torta di mele soffice senza burro è la variante leggera e sana del classico dolce che ci accompagna fin dall’infanzia. E’ perfetta per chi segue diete a basso contenuto di grassi o sia intollerante al lattosio dato che, al suo interno, è presente il latte, sì, ma quello vegetale. Indicata in ogni momento della giornata, si presta in maniera particolare alla colazione o alla merenda. Nel primo caso potete gustarla insieme al latte (vegetale) o al cappuccino (anch’esso vegetale), nel secondo con un tè o una tisana ai frutti rossi. La sua preparazione non richiede chissà quali accorgimenti: vi basterà amalgamare gli ingredienti nell’ordine suggerito dalla ricetta e fare cuocere il composto per il tempo indicato: ecco come procedere.
Variante Torta di mele soffice senza burro
Torta di mele soffice senza burro con gocce di cioccolato: aggiungetene 100 grammi al composto prima della cottura in forno.
Torta di mele soffice senza zucchero
Per preparare una torta di mele soffice senza zucchero, in una ciotola mescolate 2 tazze di farina integrale, 1 cucchiaino di lievito in polvere, 1 cucchiaino di cannella e una presa di sale. In un’altra ciotola, sbattete 3 uova e aggiungete 1 tazza di yogurt greco e 1/2 tazza di olio di semi. Unite le mele grattugiate (3) e mescolate bene gli ingredienti umidi con quelli secchi. Se no dovesse bastarvi la dolcezza derivante dalle sole mele, unite 80 grammi di eritritolo o altro dolcificante a vostra scelta. Versate l’impasto in una teglia e cuocete in forno a 180°C per circa 35-40 minuti.
Torta di mele soffice senza burro con yogurt
Un’altra variante sul tema è la torta di mele soffice senza burro con yogurt . In questo caso, però, non è indicata per chi sia intollerante al lattosio. Per prepararla, mescolate 2 tazze di farina, 1 cucchiaino di lievito, una presa di sale e 1 cucchiaino di cannella. In un’altra ciotola, amalgamate 1 tazza di yogurt naturale, 3 uova, 1/2 tazza di olio di cocco o di semi e 1 cucchiaino di estratto di vaniglia. Aggiungete 3 mele grattugiate o tagliate a cubetti e riunite il tutto nella stessa ciotola. Versate in una teglia e cuocete a 180°C per circa 35-40 minuti. Il risultato? Una torta soffice e leggera, arricchita dal gusto dello yogurt ed estremamente profumata.