Home Ricette Dolci Torta di mele sofficissima

Torta di mele sofficissima

Immaginate di affondare i denti in una nuvola: questo è quello che vi aspetta preparando la torta di mele sofficissima, un dolce facile da preparare e versatile come pochi pronto a conquistare al primo assaggio.

di Roberta Favazzo 7 Agosto 2024

Quella della torta di mele sofficissima è la ricetta di un dolce classico della cucina italiana che evoca ricordi d’infanzia e il calore di casa. Semplice e genuina, è perfetta sia per colazione che per merenda. Ma come si fa a ottenere una torta di mele davvero soffice? Uno dei segreti consiste nel montare a lungo le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso in modo da fare incorporare quanta più aria possibile. Anche la giusta proporzione tra gli ingredienti, ma soprattutto una buona percentuale di liquidi e grassi contribuisce a questo risultato. Infine, tagliate le mele a fette sottili e distribuitele uniformemente nell’impasto in modo che cuociano in modo uniforme e contribuiscano alla morbidezza della torta.

Potete concedervi una fetta di questa torta di mele sofficissima a colazione, accompagnata da una tazza di caffè o tè; a merenda, per una pausa rilassante o uno spuntino sano per i bambini. Come dessert, servita insieme ad una pallina di gelato alla vaniglia o un ciuffo di panna montata per renderla ancora più golosa. Spolveratela con zucchero a velo e/o cannella se preferite mangiarla al naturale. Possibili aggiunte all’impasto sono mandorle tritate o uvetta, perfetta per regalare un tocco di dolcezza.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 15 min
  • Cottura 35 min
  • Calorie 375 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Torta di mele sofficissima

  1. Sbucciate le mele e tagliatele a fette sottili. Mettetele in una ciotola e irroratele con il succo di limone per evitare che si anneriscano. Mettetele da parte. In una ciotola capiente, montate le uova con lo zucchero utilizzando uno sbattitore elettrico fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.

  2. Aggiungete il burro a temperatura ambiente, poco alla volta, continuando a mescolare fino a quando sarà completamente amalgamato. Setacciate insieme la farina, la fecola, il lievito e il pizzico di sale. Aggiungeteli gradualmente al composto di uova, mescolando delicatamente con una spatola o un cucchiaio di legno.

  3. Unite adesso il latte e la scorza di limone continuando a mescolare delicatamente. Incorporate circa metà delle mele all’impasto, mescolando delicatamente. Rivestite una tortiera di circa 24 cm di diametro con della carta forno. Versate l’impasto nella teglia e livellatelo con una spatola. Disponete le fette di mela rimanenti sulla superficie in modo decorativo.

  4. Impasto per muffin alle mele

  5. Preriscaldate il forno a 180°C. Infornate la torta e cuocete per circa 30-40 minuti, o fino a quando uno stecchino inserito nel centro esce pulito. Se la superficie della torta dovesse scurirsi troppo rapidamente, copritela con un foglio di alluminio a metà cottura.

Consigli

Una volta cotta, sfornate la torta e lasciatela raffreddare nella teglia per 10 minuti. Successivamente, trasferitela su una griglia per farla raffreddare completamente. Prima di servirla, potete spolverarla con zucchero a velo.

Conservazione

Conservate la torta sotto una campana di vetro o in un contenitore ermetico a temperatura ambiente per 2-3 giorni. Per una conservazione più lunga, potete metterla in frigorifero per 4-5 giorni. O congelarla fino a 3 mesi.

Variante Torta di mele sofficissima

Un dolce della tradizione che non passa mai di moda: la torta di mele sofficissima è un peccato di gola al quale resistere è impossibile.