Home Ricette Dolci Torta di noci: ricetta della Garfagnana

Torta di noci: ricetta della Garfagnana

La torta di noci è una ricetta tradizionale della zona della Garfagnana, si tratta di un dolce perfetto per la merenda o per una cena tra amici. Preparatelo in anticipo e se vi va servitelo con una sfera di gelato per un fine pasto golosissimo.

di Annarita Rossi 21 Dicembre 2022

La torta di noci della Garfagnana è molto semplice: un guscio di frolla che accoglie una meringa di noci. Gli ingredienti necessari sono solo tre e l’unica attenzione da fare è quella che riguarda la qualità delle noci. Per questa ricetta, infatti, vi consigliamo quelle provenienti dai boschi della Garfagnana, in provincia di Lucca, che sono perfette. Le noci, tra l’altro, sono un tonico del sistema nervoso e possiedono proprietà antianemiche, antispastiche, sedative e antinfiammatorie. Adatte per tenere sotto controllo i livelli di colesterolo cattivo e il rischio cardiovascolare, questi frutti aiutano anche a mantenere bassa la pressione sanguigna e perciò sono un rimedio naturale per l’ipertensione.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 20 min
  • Cottura 40 min
  • Calorie 420 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Torta di noci

  1. Iniziate la ricetta montando a neve ben ferma gli albumi, unendo lo zucchero poco alla volta.

  2. Nel frattempo, mettete le noci in forno a tostare a 180 °C per 15 minuti e poi pestatele nel mortaio o frullatele grossolanamente in un mixer. Poi, incorporatele al composto e mescolate delicatamente con una spatola dall’alto verso il basso.

  3. Stendete la frolla già pronta in una teglia da 20/22 cm foderata con carta forno e versate la farcia. Livellate con il dorso di un cucchiaio e decorate con piccole strisce di pasta incrociate. Cuocete a 180°C per 40 minuti.

Variante Torta di noci

Le crostate sono dolci golosi ch di solito  piacciono a tutti. Ecco altre idee che potete sperimentare:

Come conservare la torta di noci?

Vi consigliamo di conservare la torta sotto una campana di vetro o in un luogo fresco e asciutto, coperta con un canovaccio.