Torta di patate ligure
La torta di patate ligure, chiamata anche torta baciocca, è una preparazione salata caratterizzata da un guscio di pasta matta e un ripieno ricco e sostanzioso a base di patate, lardo e cipolle. Si prepara in modo semplice: il risultato, sarà una delizia croccante, saporita e sfiziosa, perfetta per conquistare i vostri ospiti o la vostra famiglia.
La torta di patate ligure chiamata anche torta baciocca è una preparazione salata caratterizzata da un guscio di pasta matta che racchiude un ricco e sostanzioso ripieno a base di patate, lardo e cipolle. Si presta ad essere consumata per un pic nic di primavera o una giornata trascorsa al mare. È perfetta anche come piatto unico per una cena sostanziosa.
Come conservare la torta di patate ligure
Questa torta di patate può essere conservata in frigo, in un contenitore chiuso, per un paio di giorni. Possibile anche congelarla: consigliamo, in questo caso, di tagliarla prima a fette.
Cosa è la pasta matta?
La pasta matta, è un impasto semplice da realizzare che si prepara con farina, acqua, olio extravergine d’oliva e un pizzico di sale. La pasta matta è alla base della torta di patate ligure: si prepara in modo molto veloce ed è l’elemento che rende la ricetta particolarmente deliziosa.
Se per realizzarla vi basteranno pochi e semplici ingredienti, è la cottura in forno che la renderà croccante e sfiziosa, perfetta per racchiudere un ripieno saporito e cremoso.
Con costa posso sostituirla?
La torta di patate ligure si può realizzare sostituendo la pasta matta con la pasta sfoglia o la pasta brisèe.