Torta ai ribes: per la merenda
Una crostata super facile ma appagante da provare assolutamente almeno una volta nella vita: la torta ai ribes vi conquisterà con il suo sapore unico.
La torta ai ribes è una ricca ed insolita crostata che si realizza con il mascarpone e una pasta frolla morbida. Appagante alla vista ancora prima che al palato, si tratta di un dessert che si può servire a fine pasto o in occasione di molte ricorrenze, anche festive, o come torta di compleanno. Diversa da una comune crostata, la torta ai ribes merita di essere provata almeno una volta. Vi stupirà.
Variante Torta ai ribes
Provate la torta con ribes e lamponi: si ottiene semplicemente aggiungendoli ai primi alla farcia. Se amate le torte al formaggio eccone qualche altro esempio:
- Cheesecake ai mirtilli senza cottura, golosità americana
- Cheesecake al cappuccino, per il fine pasto
- Cheesecake al caramello: dolce tipico americano
- Cheesecake al cioccolato
- Cheesecake al cioccolato e caffè, il dolce per chi è goloso anche d’estate
- Cheesecake al cioccolato fondente senza glutine
- Cheesecake al contrario, buona anche sottosopra
- Cheesecake al frutto della passione: accendete il forno
- Cheesecake al limone con ricotta
- Cheesecake al limone con yogurt
- Cheesecake al mango, dolce dalla freschezza esotica
- Cheesecake al melone bianco: fresca per la merenda
- Cheesecake al miele con yogurt greco
- Cheesecake al pistacchio: dolce fresco per l’estate
- Cheesecake al tiramisù, per incontrare i gusti di tutti
- Cheesecake alla marmellata, aggiungete la panna
- Cheesecake alla Nutella e panna
- Cheesecake alla stracciatella senza uova
Cosa si può fare con i ribes?
I ribes si possono usare esattamente come tutti gli altri frutti di bosco, come i mirtilli, le more o i lamponi ad esempio. E si possono quindi utilizzare per la preparazione di torte, crostate e pasticcini, oppure nei dolci al cucchiaio, nei frullati, nelle coulis, nei gelati, nei sorbetti e budini. Naturalmente si prestano anche ad essere usati freschi nelle macedonie o per guarnire i dessert donando un tocco di colore non indifferente.
Come sgranare i ribes?
Si tratta di un’operazione che richiede pazienza ma che con un pizzico di ingegno può diventare più pratica. Per sgranare i ribes in modo veloce, potete ricorrere ad una forchetta. Eh già, fatela passare più volte attraverso i rametti, i singoli ribes verranno via con facilità. Una volta completato questo lavoro ispezionate a frutta eliminando, se presenti, i frutti rovinati.