Home Ricette Dolci Torta soffice di ricotta senza farina

Torta soffice di ricotta senza farina

La torta di ricotta senza farina è un dolce facilissimo e veloce preparato con soli tre ingredienti: ricotta, uova e zucchero.

di Eleonora Tiso 15 Gennaio 2021

La torta di ricotta senza farina è un dolce facilissimo e veloce preparato con soli tre ingredienti: ricotta, uova e zucchero. L’assenza della farina rende la consistenza di questa torta simile a quella di un budino, vellutata e delicata. La crosticina che si forma in superficie la rende ancor più golosa. La torta di ricotta senza farina è un ottimo modo per riciclare la ricotta o anche per realizzare un dolce goloso in pochissimo tempo se avete ospiti all’improvviso. Potete arricchire l’impasto con cacao in polvere, gocce di cioccolato, scorza di limone, frutta secca o fresca.

Ingredienti per 5 persone

  • Preparazione 75 min
  • Calorie 239 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Torta di ricotta senza farina

  1. Schiacciate la ricotta in una terrina o, meglio, setacciatela con un colino. Aggiungete le uova, lo zucchero e la scorza di limone.

  2. Mescolate energicamente con una frusta a mano per evitare grumi e rendere il composto liscio e omogeneo.

  3. Versate l’impasto in uno stampo circolare di 20-22 cm foderato di carta da forno e infornate a 170 °C gradi per circa un’ora. Sfornate, lasciate intiepidire e servite con poco zucchero a velo.