Home Ricette Dolci Dolci al forno Torta di ricotta senza glutine

Torta di ricotta senza glutine

È un dolce naturalmente senza glutine ma piace praticamente a tutti: la torta di ricotta senza farina è deliziosa, versatile e si può servire come dessert di fine pasto o gustare a merenda.

di Roberta Favazzo 13 Luglio 2024

Oltre ad essere perfetta per i celiaci, la torta di ricotta senza glutine è un dessert delizioso per la fine dei pasti o per la merenda. Spicca per una consistenza incredibilmente cremosa e un gusto delicato che appagano il palato come pochi altri dolci. La si può proporre a merenda o alla fine dei pasti servendola, di volta in volta, in modo diverso per adeguarla alle situazioni e ai gusti di chi la mangerà. Ad esempio, potete accompagnar la torta di ricotta senza glutine con una macedonia di frutta fresca di stagione (fragole, lamponi e mirtilli sono perfetti per regalare alla presentazione anche un tocco di colore); con una salsa di frutti di bosco o mango, versandola sopra ogni fetta prima di servirla; con della panna montata fresca. Ed ancora con scaglie di cioccolato fondente o bianco.

Inoltre, potete aromatizzarne il ripieno con scorza di limone o arancia grattugiandone un po’ direttamente nell’impasto, aggiungere un pizzico di vaniglia o cannella, di frutta secca tritata o di frutta secca disidratata come uvetta o albicocche. La torta di ricotta senza glutine si può preparare in anticipo e conservare in frigo fino al momento di essere servita. Si presta ad un buffet di dolci, servita tagliata a quadrotti, o irrorata con una salsa di caramello. Ecco come si prepara in pochi passaggi.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 20 min
  • Cottura 50 min
  • Calorie 250 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Torta di ricotta senza glutine

  1. Preriscaldate il forno a 180°C e foderate uno stampo per torta con carta da forno. In una ciotola lavorate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

  2. Aggiungete la ricotta e la scorza grattugiata dell’arancia e mescolate fino ad ottenere una consistenza omogenea.

  3. Versate il composto ottenuto nello stampo preparato e livellate la superficie con una spatola.

  4. Infornate la torta nel forno preriscaldato e cuocete per circa 45 minuti, o finché la superficie risulta dorata e, facendo la prova stecchino, questo ne esce asciutto.

Consigli

Una volta cotta, lasciate raffreddare la torta nella teglia per alcuni minuti, quindi trasferitela su una gratella per farla raffreddare completamente. Spolveratela a piacere con dello zucchero a velo prima di servirla. Tagliatela a fette e gustatela.

Conservazione

Per conservare la torta, avvolgetela bene con della pellicola trasparente o conservatela all’interno di un contenitore ermetico. Può essere tenuta in frigorifero per 3-4 giorni. Ma gustatela a temperatura ambiente.

Variante Torta di ricotta senza glutine

La torta di ricotta senza glutine è un dessert versatile e senza glutine che si adatta ad una alimentazione gluten free ma che piace a tutti.