Torta di spinaci e patate
La torta di spinaci è perfetta per tutte le occasioni, la sua consistenza morbida ma compatta la rende un contorno versatile o un gustoso secondo piatto.
La torta di spinaci è un piatto classico della cucina tradizionale italiana. Diffuso in tutta la penisola e amato da grandi e piccoli, è un contorno o secondo piatto leggero e salutare. È ideale anche per i bambini che generalmente non amano mangiare la verdura, in quanto la cremosità e la morbidezza data dalla patata e dalla robiola riesce a smorzare quanto basta il sapore amarognolo tipico degli spinaci. Per rendere ancora più invitante questa torta preparatela in mono porzioni, durante un buffet informale servite la torta di spinaci fredda. Gli spinaci contengono elevate quantità di acido folico, vitamine A, C, sali minerali e vantano pochissime calorie, 23 per 100 g di foglie verdi. Per aiutare ad assimilare meglio il ferro contenuto in questo ortaggio è consigliabile consumarli crudi in abbinamento a succo di limone o arancia. Gli spinaci contengono inoltre luteina un antiossidante che aiuta a proteggere gli occhi dall’invecchiamento.
Variante Torta di spinaci
Per rendere ancora più goloso lo sformato potete aggiungere taleggio o fontina a cubetti. Se amate i sapori decisi unite speck a cubetti o salmone affumicato.