Torta di zucca
Chi dice autunno dice torta di zucca: sfornatela, tagliatela a fette, sedetevi sul divano e assaporatela insieme ad una tazza di tè caldo. Pura poesia.
La torta di zucca è uno dei dolci del periodo autunnale che chi ama questo ortaggio non vede l’ora di correre a preparare non appena porta a casa il primo della stagione. Anzi, è un vero peccato che il periodo della zucca non duri tutto l’anno, perché al momento di salutarla, seppur per qualche mese, l’idea di non poter iniziare la giornata con questa bontà mette addosso una certa tristezza. Ma bando alle ciance, se avete voglia di provarla, sappiate che la torta alla zucca risulta soffice, umida e assolutamente deliziosa. Ha una mollica morbida e al palato ed il suo sapore delicato. Un buon motivo per non lasciarsela scappare.
Variante Torta di zucca
La torta di zucca e amaretti è una delle tante varianti sul tema: risulta più gustosa al palato e anche appena più croccante.
Torta di zucca, come si conserva
Dopo averla cucinata, il primo passo è quello di farla raffreddare completamente a temperatura ambiente. Questo step aiuta ad evitare la formazione di condensa all’interno del contenitore. Una volta raffreddata, trasferitela in una box ermetica o copritela con della pellicola trasparente. La torta così coperta può durare per circa 2 giorni a temperatura ambiente ma, se preferite mantenerla più a lungo, trasferitela in frigo. Oppure in freezer, dove potrà stare fino a 3-4 mesi.
Torta di zucca, come arricchirla
Per arricchire questo dolce potete aggiungere una generosa manciata di noci pecan o noci comuni al composto prima della cottura. Se siete golosi, optate per una valanga di gocce di cioccolato fondente. Potete incorporare spezie come noce moscata, zenzero e chiodi di garofano per enfatizzare il sapore della zucca. Per una nota agrumata, grattugiate la buccia di un’arancia o di un limone e mescolatela al composto. Se volete esagerare, una glassa al formaggio cremoso spalmata sopra la renderà irresistibile.