Torta di zucca e mascarpone
Alla scoperta della torta di mascarpone e zucca: la ricetta di un dolce autunnale cremoso, facile da personalizzare e perfetto per ogni occasione. Ma, soprattutto, pronto a sorprendere.
La torta di zucca e mascarpone è una crostata ricca, composta da una base di pasta frolla e da una farcia cremosa e insolita a base del formaggio protagonista del tiramisù e dell’ortaggio autunnale probabilmente più versatile.
Ideale da preparare durante la stagione della zucca (da settembre a dicembre), è perfetta per una merenda golosa o come dolce di fine pasto, soprattutto nelle occasioni speciali come cene tra amici o feste. Può essere arricchita con spezie come cannella, noce moscata o zenzero o con della scorza di arancia o limone grattugiata (che aggiungono freschezza). Per una versione più ricca, potete impreziosire l’impasto con granella di mandorle o gocce di cioccolato.
Servitela semplicemente con una spolverata di zucchero a velo e accompagnatela con tè o caffè. Come dolce di fine pasto, abbinatela a una crema inglese o a una pallina di gelato alla vaniglia per un effetto raffinato. Portatela in tavola su un’alzata elegante se la proponete durante un pranzo o una cena in compagnia, altrimenti su un piattino da dessert se la gustate a merenda.
La torta di zucca e mascarpone fa per voi se amate sperimentare nuovi accostamenti, se non vi lasciate spaventare dai gusti alternativi e se amate portare in tavola un tocco di novità.
Consigli
Per un risultato perfetto, assicuratevi che la zucca sia ben asciutta dopo essere stata ridotta in purea, per evitare che il ripieno risulti troppo liquido. Potete cuocere la zucca al forno per preservarne il naturale sapore.
Conservazione
La crostata si conserva in frigorifero per 2-3 giorni in un contenitore ermetico. Prima di servirla, lasciatela a temperatura ambiente per 15-20 minuti.
Variante Torta di zucca e mascarpone
Potete sostituire la zucca con le carote, ed il mascarpone con altro formaggio cremoso, come la ricotta o il Philadelphia.
La torta ripiena di mascarpone e zucca è un dolce diverso dal solito che unisce la dolcezza della zucca alla cremosità del mascarpone. Ideale per merende speciali o come dessert di fine pasto, provatela e lasciatevi conquistare.