Home Ricette Dolci Torta dolce alle zucchine: la nostra ricetta

Torta dolce alle zucchine: la nostra ricetta

La torta dolce alle zucchine è un dessert originale, perfetto per stupire e ideale per la colazione: ecco la nostra ricetta in pochi e semplici passaggi.

di Roberta Favazzo 1 Maggio 2018

La torta dolce alle zucchine è un dessert originale e ideale per la colazione. Perfetta anche per un goloso break pomeridiano, la torta dolce alle zucchine rappresenta un ottimo escamotage per mangiare le verdure. Il sapore delle zucchine non si percepisce affatto: come le carote e la zucca, anche le zucchine, verdi o bianche, si prestano a costituire la base di dolci deliziosi. La preparazione della torta dolce alle zucchine richiede pochi e semplici passaggi:  le zucchine vanno unite da crude, semplicemente grattugiate con una grattugia a fori larghi. Le mandorle aggiunte all’impasto, possono essere sostituite con altra frutta secca come le noci o le nocciole. Attenzione alla cottura: mantenete la temperatura a 170 °C e verificate che sia avvenuta correttamente dopo 35 minuti: prolungatela, se necessario, di qualche minuto.

Ingredienti per persone

  • Preparazione 60 min
  • Calorie 180 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Torta dolce alle zucchine

  1. Montate le uova con lo zucchero di canna con uno sbattitore elettrico a lungo, fino ad ottenere un composto gonfio e chiaro.

  2. step-1
  3. Lavate bene le zucchine, asciugatele ed eliminate le estremità. Grattugiatele con una grattugia a fori larghi e tenetele da parte in un colino in modo che rilascino la loro acqua.

  4. step-2
  5. Tritate le mandorle con un mixer fino a ridurle in una farina sottile. Unitele nella ciotola con le uova e lo zucchero.

  6. step-3
  7. Strizzate bene le zucchine, quindi unitele all'impasto ed incorporatele. Continuate aggiungendo la farina setacciata con il lievito, la cannella ed il sale. Dovrete ottenere un impasto omogeneo. Imburrate ed infarinate una tortiera di 24 cm di diametro, versatevi l’impasto e trasferitela in forno già caldo a 170 °C. Fate cuocere per 35-40 minuti.

  8. step-4

Variante Torta dolce alle zucchine

Se volete realizzare una golosa variante, aggiungete 150 g di ricotta fresca ma asciutta ed eliminate un uovo.

Effettuate la prova stecchino prima di tirare la torta fuori dal forno in modo da verificarne la cottura e servite.