Home Ricette Dolci Torta foresta nera semplice

Torta foresta nera semplice

Un’irresistibile delizia al cioccolato che fa innamorare chiunque la assaggi: la torta foresta Nera è un capolavoro da preparare almeno una volta nella vita. Strati di soffice pan di spagna al cacao arricchiti da un delicato tocco di ciliegie sciroppate e panna montata da far perdere la testa.

di Roberta Favazzo 12 Agosto 2023

La torta foresta nera semplice è la versione semplificata del dolce tradizionale tedesco, composto da strati di soffice pan di Spagna al cacao, con una farcitura di amarene sciroppate e panna montata. La torta è decorata con scaglie di cioccolato o cioccolato grattugiato e, oltre che deliziosa al palato con il suo contrasto di sapori intensi, risulta irresistibile alla vista. Immergetevi nella sua consistenza piacevolmente umida e lasciatevi conquistare dal gusto delle ciliegie dolci e succose che si mescola con la delicatezza della panna montata. La torta foresta nera semplice è un’esplosione di piacere per il palato, perfetta da gustare in qualsiasi occasione.

 

Ingredienti per 8 persone

  • Preparazione 20 min
  • Calorie 290 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Torta foresta nera semplice

  1. Prendete il pan di Spagna pronto e tagliatelo in tre strati orizzontali. Scolate le ciliegie sciroppate, conservando il liquido.

  2. Montate la panna fresca con lo zucchero a velo fino ad ottenere una consistenza soffice. Prendete il primo strato di pan di Spagna e mettetelo su un piatto da portata.

  3. Ciotola con panna montata a mano

  4. Bagnatelo leggermente con un po’ di sciroppo delle ciliegie. Spalmate uno strato di panna montata e distribuite le ciliegie sopra.

  5. Ripetete il procedimento per gli altri due strati di pan di Spagna, alternando panna montata e ciliegie. Coprite la torta con una generosa quantità di panna montata e decorate con scaglie di cioccolato e ciliegie intere.

Variante Torta foresta nera semplice

Se volete provare una golosa variante, testate la torta foresta nera con fragole e mascarpone, una versione perfetta per la primavera.

Dove è nata la torta foresta nera?

La torta foresta nera, nota anche come “Schwarzwälder Kirschtorte” in tedesco, è originaria della regione della Foresta Nera (Schwarzwald) nella Germania meridionale. La torta prende il nome proprio da questa regione montuosa, famosa per la sua densa foresta di abeti ed i suoi pittoreschi paesaggi. La ricetta tradizionale del dolce è stata sviluppata nella metà del XIX secolo, ed è diventata un’icona della cucina tedesca. Oggi, la torta foresta nera è ampiamente diffusa ed apprezzata in tutto il mondo, ed è considerata una delle torte più famose ed appaganti.

Come conservare la torta foresta nera

Per conservare la torta foresta nera, coprite la porzione rimanente con della pellicola trasparente e tenetela in frigorifero per 3-4 giorni. Se desiderate congelarla, avvolgete le fette con della pellicola e mettetele in un sacchetto per congelatore per 1-2 mesi. Scongelate la torta lentamente in frigorifero prima di servirla. Tenete presente che la panna montata potrebbe sciogliersi leggermente rispetto al momento nel quale è stata congelata.