Torta con gocce di cioccolato
La torta con le gocce di cioccolato è un dolce soffice da servire a colazione o a merenda. Conosciuta anche come torta stracciatella, si realizza in poco tempo ed è amata da tutti, grandi e piccoli.
La torta con gocce di cioccolato, chiamata anche torta stracciatella, è un dolce morbido e molto semplice da confezionare, anche in casa. È una torta ideale da servire a colazione o a merenda accompagnandola con un bicchiere di succo di frutta fatto in casa o con una tazza di cioccolata calda per uno spuntino più sostanzioso.
Si tratta di un impasto a base di uova, burro e farina arricchito con gocce di cioccolato fondente; la torta aumenta di volume in cottura grazie alla presenza del lievito. È molto importante nella preparazione della torta con gocce di cioccolato montare bene le uova con il burro e lo zucchero. In questo modo il risultato finale risulta soffice e si mantiene tale per diversi giorni se ben conservato.
Si può realizzare questa torta dandole forme diverse: provate con uno stampo per ciambella, plumcake o versando l’impasto in stampi per tortine monoporzione. In alternativa alla cioccolata fondente, si possono utilizzare le gocce di cioccolato al latte o di cioccolato bianco.
Variante Torta con gocce di cioccolato
Con le gocce di cioccolato, puoi realizzare anche:
Ricetta torta con gocce di cioccolato senza burro
Puoi preparare anche la torta con gocce di cioccolato senza burro. In che modo? Ti basterà utilizzare l’olio di semi al posto del burro.
Come conservare la torta
La torta con gocce di cioccolato rimarrà morbida per qualche giorno, basterà avvolgerla con la pellicola trasparente. In alternativa, può essere anche congelata.
Sfornate e fate raffreddare del tutto prima di servire, spolverizzando con zucchero a velo.