Torta greca con pasta sfoglia e mandorle
La torta greca è un dolce rustico e nutriente a base di pasta sfoglia e mandorle. La ricetta è semplice da realizzare in casa.
La torta greca è un dolce tradizionale dalla pasticceria ellenica a base di mandorle, uova e burro. Questi ingredienti, che devono essere freschi e di ottima qualità, sono racchiusi in un guscio di friabile di pasta sfoglia. Le mandorle, che in Grecia sono coltivate prevalentemente nella zona centrale del paese, sono l’ingrediente principale di questo dessert. Ricche di sali minerali e proteine sono costituite per metà da lipidi e pertanto sono definite un frutto oleoso. Seppur piene di benefici, le mandorle vanno consumate con parsimonia perché sono molto caloriche. Questa torta di tipo rustico è adatta da servire al termine di un pranzo informale in famiglia o come merenda accompagnata da un bicchiere di latte. La torta greca ha varcato i confini del suo paese di origine ed è arrivata fino in Italia: nella zona di Mantova che la ricetta è stata rielaborata con l’aggiunta o la totale sostituzione delle mandorle con gli amaretti sbriciolati. A Verona, invece, la stessa torta prende il nome di torta russa. Da provare anche la versione più golosa con il cioccolato.
Variante Torta greca
Potete arricchite il ripieno con frutta candita o con cioccolato fondente tritato a coltello. Provate in alternativa a spalmare sulla sfoglia, prima di versare il ripieno, un velo di marmellata di albicocche.
Servite fredda.