Home Ricette Dolci Torta in tazza al microonde light

Torta in tazza al microonde light

Soffice e golosa: la torta in tazza al microonde light è una soluzione rapida e leggera per una dolce coccola. Un’esplosione di sapore in pochi minuti, senza sensi di colpa e senza rimorsi. E non solo per chi è a dieta!

di Roberta Favazzo 5 Settembre 2023

La torta in tazza al microonde light è un dolce veloce e leggero, perfetto per gli amanti delle ricette pronte in pochi minuti ed estremamente facili da realizzare. Si tratta di una deliziosa preparazione che prevede farina integrale, dolcificante naturale (come stevia o miele), yogurt magro, una punta di lievito e un tocco di cioccolato fondente o cacao. In soli 2 minuti al microonde, si ottiene una morbida e soffice torta monoporzione, pronta da gustare senza sensi di colpa. Questo dolcetto è perfetto per soddisfare la voglia di dolcezza di chi cerca un’alternativa salutare ai classici dessert elaborati e calorici. Ed il suo bello sta nel fatto che si può personalizzare all’infinito, con l’aggiunta di frutta fresca o secca ed aromi.

 

Ingredienti per 1 persona

  • Preparazione 5 min
  • Cottura 3 min
  • Calorie 260 Kcal x 100g
  • Difficoltà molto bassa

Come preparare: Torta in tazza al microonde light

  1. Prendete una tazza di ceramica o vetro adatta al microonde. Iniziate mescolando gli ingredienti secchi nella stessa tazza: farina integrale, lievito, eritritolo e una piccola quantità di sale. Assicuratevi di rompere eventuali grumi.

  2. Aggiungete gli ingredienti liquidi: versate il latte scremato, l’olio di semi e mescolate bene fino a ottenere un composto omogeneo. Se desiderate, potete aggiungere qualche goccia di cioccolato fondente per rendere la torta ancora più golosa.

  3. Mettete la tazza nel microonde e cuocete la torta a potenza media-alta per circa 1 minuto e 30 secondi. La cottura può variare a seconda della potenza del vostro microonde, quindi fate una prova controllando la consistenza della torta man mano.

  4. donna usa il forno a microonde

  5. Una volta pronta, lasciatela intiepidire qualche minuto, quindi gustate. Potete aggiungere una spolverata di cacao o zucchero a velo per decorare, se desiderate.

Variante Torta in tazza al microonde light

Se non avete problemi di linea, potete realizzare la torta in tazza al microonde con cuore morbido, inserendo al centro dell’impasto un cucchiaio di Nutella.

Torta in tazza al microonde light, come arricchirla

Per arricchire questo dolcetto light, potete aggiungere numerosi ingredienti. Una manciata di noci o mandorle tritate per conferire una piacevole croccantezza oltre che una dose di proteine. Incorporate mezzo cucchiaio di marmellata senza zucchero per accentuare la dolcezza. Aggiungete una generosa spolverata di cannella per un profumo unico ed irresistibile. Potete anche aggiungere della frutta fresca, come alcune fragole tagliate a pezzetti o della scorza di limone grattugiata. Potete naturalmente giocare con le spezie come la vaniglia e lo zenzero, o usare del latte di cocco al posto di quello scremato. A voi la scelta.

Torta in tazza al microonde light, conservazione

E’ preferibile consumare questo dolce subito dopo la preparazione per ottenere la massima freschezza e morbidezza dalla ricetta. La cottura in microonde, infatti, tende a seccare le torte, ed anche questa, dopo qualche ora, tende a diventare gommosa. Tuttavia, se dovesse avanzare, potete coprirla con pellicola trasparente o metterla in un contenitore ermetico e conservarla in frigorifero per massimo 1-2 giorni. Naturalmente tenete in conto che la consistenza e il sapore si possano alterare durante questo lasso di tempo. Prima di mangiarla, riscaldatela nel microonde per alcuni secondi. Ripetiamo: meglio consumarla fresca per apprezzare sapore e sofficità.