Home Ricette Dolci Dolci al forno Torta integrale al limone vegana

Torta integrale al limone vegana

La torta integrale al limone è un dolce vegano profumato e aromatico che unisce la bontà alle proprietà benefiche del limone.

di Chiara Patrignani • Pubblicato 6 Aprile 2016 Aggiornato 3 Aprile 2019

La torta integrale al limone è un dessert vegano molto semplice ma dal gusto ricercato. Un dolce adatto da servire come fine pasto, accompagnato da una tazzina di caffè d’orzo o una bevanda calda anche per chi soffre di intolleranze al lattosio. Il sapore agrumato del limone e la dolcezza delle mandorle in scaglie formano un contrasto perfetto di sapori. Il limone è un agrume caratterizzato da molteplici proprietà e benefici. Ha un alto contenuto di Vitamina C, 100 g di limone contengono ben 28 g di Vitamina C. La torta integrale al limone inoltre, ha un profumo buonissimo e delicatissimo, assicuratevi di comprare limoni non trattati che quindi non presentino elevate quantità di sostanze chimiche. È un dolce molto soffice e semplice da realizzare adatto anche a chi è alle prime armi in cucina.

Ingredienti per 8 persone

  • Preparazione 60 min
  • Calorie 245 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Torta integrale al limone

  1. In una ciotola setacciate 300 g di farina integrale e unitela allo zucchero di canna e 100 g olio. Mescolate gli ingredienti fino ad ottenere un composto sabbioso senza grumi.

  2. torta integrale al limone foto1
  3. Unite le mandorle in scaglie, la scorza e il succo in un limone. Amalgamate il tutto.

  4. torta integrale al limone foto2
  5. Unite lo yogurt di soia, il latte poco alla volta e il lievito, fino a ottenere un composto morbido. Lavoratelo delicatamente.

  6. torta integrale al limone foto3
  7. Ungete e infarinate con la farina integrale uno stampo circolare. Versate il composto nello stampo e decoratelo con 4 - 5  fette di limone tagliate sottili. Infornate per circa 40 minuti a 180°C in forno ventilato.

  8. torta integrale al limone foto4

Variante Torta integrale al limone

Potete decorare la torta con le fettine di limone dopo la cottura e se volete potete caramellarle leggermente con 1 cucchiaio di zucchero di canna. Al posto del limone potete utilizzare il succo e la scorza di una arancia.

Servite la torta integrale al limone una volta che si sia raffreddata.