Torta Karpatka: cucina polacca
La torta Karpatka è un peccato di gola da provare almeno una volta nella vita: ecco come farla in casa come l’originale.
La torta Karpatka è un dolce polacco con crema – in questo caso al cioccolato – che vale la pena provare almeno una volta. Si tratta di un vero peccato di gola, di un dessert che si può servire a fine pasto e che si rivela un’ottima scelta anche come torta di compleanno. Risulta adatta a qualsiasi occasione festiva, si presta a deliziare tutta la famiglia, e si può preparare in anticipo. Un punto a favore di una chicca che potrebbe stupirvi al primo assaggio.
Variante Torta Karpatka
Provate la torta Karpatka con crema al latte di cocco, una goduria tutta da gustare altrettanto semplice da portare in tavola. Se vi piacciono i dolci al cioccolato provate queste torte:
- Torta cioccolatino: morbida e ricca
- Torta cioccolato e banane: golosa
- Torta cioccolato e caffè, perfetta per la colazione
- Torta cioccolato e cannella, golosa e invitante
- Torta cioccolato e caramello, un dessert raffinato
- Torta cioccolato e cocco: un dolce di successo
- Torta cioccolato e fragole: golosa
- Torta cioccolato e mandarini: profumo fresco e accattivante
- Torta cioccolato e mele: abbinamento perfetto
- Torta cioccolato e peperoncino
- Torta cioccolato, zenzero e cannella: dolce ma speziato
- Torta cocco e cioccolato: alternanza di sapori
Cos’è la torta Karpatka
E’ come avrete capito una famosa torta alla crema di origine polacca. Solitamente è composta da due strati di pasta choux intervallati da uno spesso strato di crema pasticcera particolarmente cremosa e aromatizzata alla vaniglia (anche se è possibile reperirla in altre varianti. Ad esempio, esistono delle versioni nelle quali uno strato di pasta è sostituito da un disco di pasta frolla. Se viene cosparsa di zucchero a velo, la sua superficie irregolare ricorda le montagne coperte di neve dei Carpazi, alle quali deve il suo nome.
Curiosità sulla torta Karpatka
Il ripieno di questa torta è una crema al burro di origine tedesca che di base prevede una comune crema pasticcera alla quale viene unita una buona dose di burro morbido, che viene montato insieme alla crema dando vita ad una voluttuosa e intrigante farcia. La torta si conserva in frigo per via della crema, anche se l’umidità qui presente potrebbe rendere piuttosto floscia la pasta. Per cui si consiglia di gustarla in giornata.