Home Ricette Dolci Torta magica alla Nutella, con due ingredienti

Torta magica alla Nutella, con due ingredienti

La torta magica alla Nutella è una torta facilissima da realizzare con solamente due ingredienti, ecco la ricetta di Agrodolce.

di Martina Parenzan • Pubblicato 1 Settembre 2017 Aggiornato 10 Novembre 2017

La torta magica alla Nutella è un dolce di facilissima e rapida realizzazione. Preparata semplicemente e in pochissimo tempo con due ingredienti, uova e Nutella, è perfetta da servire come merenda abbondantemente spolverizzata da zucchero a velo. Con una consistenza a metà tra un brownies e una cheescake è un dolce molto goloso e sostanzioso. La parte zuccherina e dei grassi in questa torta viene completamente sostituita dalla famosa crema alla nocciola che già ne contiene di suo. In questo modo, non aggiungendo altro zucchero o altri grassi, la torta risulterà non ec01cessivamente dolce ne tanto meno stucchevole.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 70 min
  • Calorie 250 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Torta magica alla nutella

  1. Montate le uova con le fruste elettriche per più di 10 minuti finché sono gonfie, chiare e triplicate di volume.

  2. torta-magica-alla-nutella-1
  3. Sciogliete a bagno maria la Nutella e lavoratela con una spatola in modo da renderla fluida.

  4. torta-magica-alla-nutella-2
  5. Aggiungetela alle uova con movimenti lenti dall'altro verso il basso per non farle sgonfiare e finché non si è amalgamato bene il tutto quindi trasferite il composto in una teglia rotonda di 20 cm di diametro ricoperta con un cerchio di carta da forno.

  6. torta-magica-alla-nutella-3
  7. Cuocete in forno per 25 minuti a 160°C quindi sfornate e fate raffreddare completamente prima di servire cosparsa con abbondante zucchero a velo.

  8. torta-magica-alla-nutella-4

 

Variante Torta magica alla nutella

L'importante per questo dolce è montare a lungo le uova che dovranno triplicare di volume e aggiungere la Nutella sciolta con movimenti leggeri per non farle smontare. In questo modo il dolce si gonfierà in cottura.