Torta margherita con gocce di cioccolato
La variante di una torta della tradizione italiana che promette di conquistare grandi e bambini: la margherita con gocce di cioccolato è invitante alla vista ancora prima che all’assaggio.
La torta margherita con gocce di cioccolato è un classico della pasticceria italiana, una ricetta amata per la sua golosità. Si caratterizza per una consistenza estremamente soffice e leggera che, in questo caso, viene arricchita da morbide gocce di cioccolato, pronte a renderla una variante estremamente goduriosa. Forse non tutti lo sanno, ma questo dolce prende probabilmente il nome dalla forma di margherita che assume nel momento in cui la si taglia a spicchi prima di servirla. Le sue origini sono umili: si tratta di una ricetta di origine povera inizialmente realizzata con pochi ingredienti: solo farina, fecola, zucchero e uova. La versione odierna prevede pure l’aggiunta di un grasso (tra burro e olio) e del lievito. Ma il segreto della sua consistenza sta nell’accorgimento di montare gli albumi a neve fermissima.
La preparazione della torta margherita con gocce di cioccolato è semplice ed alla portata di tutti. Si inizia montando le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso e chiaro. Successivamente, si aggiunge la farina setacciata con il burro fuso, mescolando delicatamente fino a ottenere un impasto omogeneo. Infine, si incorporano le gocce di cioccolato e si versa il composto in una teglia imburrata e infarinata o rivestita di carta forno. Dopo circa 30-40 minuti di cottura, in forno preriscaldato a 180°C, la torta margherita con gocce di cioccolato è pronta per essere sfornata ma non ancora mangiata. Per quello, si dovrà aspettare almeno che si intiepidisca. Una volta raffreddata, può essere spolverata con zucchero a velo.
La torta che ne viene fuori è perfetta da gustare a colazione o a merenda, magari accompagnata da una tazza di tè o caffè. È anche un dolce ideale da servire durante le feste di compleanno o altre occasioni speciali, grazie alla sua versatilità e al suo sapore amato da grandi e piccini.
Consigli
- Una volta pronta, sfornate la torta e lasciatela raffreddare completamente prima di servirla. Spolveratela con zucchero a velo, tagliatela a fette e gustatela a colazione o merenda.
- P.s: per evitare che le gocce di cioccolato vadano a finire sul fondo, vi consigliamo di infarinarle prima dell’aggiunta.
Conservazione
Per conservare al meglio la torta, avvolgetela bene nella pellicola trasparente o conservatela in un contenitore ermetico o sotto una campana di vetro. Tenetela a temperatura ambiente per un massimo di due giorni, o conservatela in frigorifero per prolungarne la durata fino a una settimana. Prima di consumarla, lasciatela tornare a temperatura ambiente per circa 30 minuti. In alternativa, potete congelarla per un massimo di tre mesi, sempre avvolta con della pellicola trasparente ma inserita in un sacchetto per alimenti sigillabile.
Variante Torta margherita con gocce di cioccolato
- Torta margherita senza uova
- Torta margherita al limone
- Torta margherita senza burro
- Torta margherita senza fecola
In conclusione, la torta margherita con gocce di cioccolato è un dolce che convince adulti e bambini grazie alla sua soffice consistenza e al tocco goloso conferito dalle gocce di cioccolato. Concedetevela in qualsiasi momento della giornata, ad iniziare dalla colazione.