Torta di mele con crema pasticcera
La torta di creme e mela è un classico dolce della pasticceria che unisce il gusto delicato della crema pasticcera alla croccantezza delle mele.
La torta di mele con crema pasticcera è tra le più classiche delle crostate. Si tratta di un guscio di pasta frolla farcito con crema pasticcera aromatizzata alla vaniglia e limone decorata poi con mele tagliate a fette. Dalla consistenza cremosa e dal gusto delicato questa crostata, particolarmente amata dai bambini, è ottima da servire dopo un pranzo informale in famiglia. Per confezionare la torta di mele con crema è bene stendere la pasta frolla in uno strato abbastanza spesso per evitare che la crema, con la sua umidità, durante la cottura infici la tenuta del guscio croccante.
La crema pasticcera deve essere aggiunta alla torta solo quando è diventata fredda, assicuratevi che sia fluida e priva di grumi: setacciate con attenzione la maizena ed eventualmente utilizzate le fruste elettriche per rendere liscio il prodotto finale. La torta di mele con crema pasticcera è perfetta se servita fredda: fatelo riposare 12 h in frigorifero, toglietelo dal frigo un’ora prima del servizio. In alternativa, potete provare anche la ricetta della torta di mele e cannella o la classica torta di mele.