Torta meringa
Il perfetto equilibrio tra friabilità e cremosità: questa torta meringa alle noci con crema al mascarpone è un peccato di gola al quale non si può rinunciare.
La ricetta della torta meringa ci regala un dessert classico, ma allo stesso tempo sofisticato, pronto a catturare l’attenzione per il suo aspetto leggero e delizioso. Perfetta per molte occasioni, è la conclusione ideale di un qualsiasi pasto. Sia questo una cena formale, una festa di compleanno, un anniversario o perfino un matrimonio. Il tutto grazie alla sua presentazione scenografica e al gusto delicato. Inoltre, non è da sottovalutare durante un tè pomeridiano o un brunch, dove può essere servita accanto a una selezione di tè e caffè.
Può essere anche aromatizzata. Se in questo caso viene arricchita dal sapore pieno delle noci, nulla vi vieta di adattarla ai gusti dei commensali o alle stagioni. Ad esempio, potete aggiungere scorza di limone o lime alla meringa, oppure incorporare un po’ di succo di limone nella base della torta. Potete aromatizzare la meringa con dell’estratto di vaniglia o di mandorla o, per una versione più raffinata, con acqua di rose o di fiori d’arancio.
Per ottenere una meringa perfetta, lo ricordiamo, è fondamentale utilizzare albumi a temperatura ambiente e montarli a neve ferma. Aggiungete lo zucchero gradualmente e, se non volete correre rischi, unite un pizzico di cremor tartaro o qualche goccia di succo di limone mentre la montate.
Conservazione
Per conservare la torta meringa, inseritela all’interno di una campana di vetro o di un contenitore ermetico e tenetela in frigo. Consumatela entro 2-3 giorni ma, per approfittare al meglio della sua consistenza, mangiatela il prima possibile.
Variante Torta meringa
- Torta meringata al cacao, golosa
- Meringata al cioccolato
- Key lime pie meringata
- Crostata meringata al cioccolato
- Meringata alla nutella
La torta meringa è un dolce raffinato e irresistibile, perfetto per chi ama i contrasti di consistenze e sapori. Un capolavoro da gustare e condividere nelle occasioni speciali.