Home Ricette Dolci Torta meringa

Torta meringa

Il perfetto equilibrio tra friabilità e cremosità: questa torta meringa alle noci con crema al mascarpone è un peccato di gola al quale non si può rinunciare.

di Roberta Favazzo 11 Luglio 2024

La ricetta della torta meringa ci regala un dessert classico, ma allo stesso tempo sofisticato, pronto a catturare l’attenzione per il suo aspetto leggero e delizioso. Perfetta per molte occasioni, è la conclusione ideale di un qualsiasi pasto. Sia questo una cena formale, una festa di compleanno, un anniversario o perfino un matrimonio. Il tutto grazie alla sua presentazione scenografica e al gusto delicato. Inoltre, non è da sottovalutare durante un tè pomeridiano o un brunch, dove può essere servita accanto a una selezione di tè e caffè.

Può essere anche aromatizzata. Se in questo caso viene arricchita dal sapore pieno delle noci, nulla vi vieta di adattarla ai gusti dei commensali o alle stagioni. Ad esempio, potete aggiungere scorza di limone o lime alla meringa, oppure incorporare un po’ di succo di limone nella base della torta. Potete aromatizzare la meringa con dell’estratto di vaniglia o di mandorla o, per una versione più raffinata, con acqua di rose o di fiori d’arancio.

Per ottenere una meringa perfetta, lo ricordiamo, è fondamentale utilizzare albumi a temperatura ambiente e montarli a neve ferma. Aggiungete lo zucchero gradualmente e, se non volete correre rischi, unite un pizzico di cremor tartaro o qualche goccia di succo di limone mentre la montate.

Ingredienti per 8 persone

  • Preparazione 40 min
  • Cottura 40 min
  • Calorie 390 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Come preparare: Torta meringa

  1. Preriscaldate il forno a 180°C e rivestite una tortiera da 24 cm di diametro con carta forno. In una ciotola grande, sbattete le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete il burro fuso e l’estratto di vaniglia, mescolando bene. In un’altra ciotola, mescolate la farina, le noci tritate, il lievito e un pizzico di sale.

  2. Incorporate gli ingredienti secchi nel composto di uova, mescolando delicatamente fino a ottenere un impasto omogeneo. Versate l’impasto nella tortiera preparata e livellatelo con una spatola. Fate cuocere la torta per circa 30 minuti.

  3. Passate alla meringa: in una ciotola pulita e asciutta, montate gli albumi con un pizzico di sale fino a ottenere una schiuma morbida. Aggiungete gradualmente 200 grammi di zucchero a velo, continuando a montare fino a ottenere una meringa lucida e ferma. Una volta che la torta è fredda, tagliatela in due dischi e ponete la parte superiore su una placca da forno. Distribuite sopra la meringa con l’aiuto di un sac à poche. Infornate a 200°C per pochi minuti finché la meringa non risulta dorata. Sfornate e fate raffreddare completamente.

  4. Nel frattempo, fate sciogliere il caffè solubile in 1 cucchiaio di acqua calda e lasciate raffreddare. In una ciotola grande, montate la panna fresca con 60 grammi di zucchero a velo fino a ottenere una consistenza soda. In un’altra ciotola, ammorbidite il mascarpone con una spatola, quindi aggiungete il caffè sciolto e mescolate bene. Incorporate delicatamente la panna montata nel mascarpone, mescolando dal basso verso l’alto per non smontare la crema. Farcite i due dischi di torta con la crema e ricomponetela decorando a piacere con delle noci tritate in superficie.

Conservazione

Per conservare la torta meringa, inseritela all’interno di una campana di vetro o di un contenitore ermetico e tenetela in frigo. Consumatela entro 2-3 giorni ma, per approfittare al meglio della sua consistenza, mangiatela il prima possibile.

Variante Torta meringa

La torta meringa è un dolce raffinato e irresistibile, perfetto per chi ama i contrasti di consistenze e sapori. Un capolavoro da gustare e condividere nelle occasioni speciali.