Home Ricette Dolci Torte Torta mimosa

Torta mimosa

La torta mimosa è un dolce classico che si prepara per la festa della donna. Esistono molte versioni di questa torta: la bagna può essere alcolica e non e, alla crema diplomatica, si possono aggiungere amarene o altra frutta sciroppata, l’importante è che l’esterno ricordi sempre il fiore giallo e profumato. Ecco la ricetta a base di pan di Spagna, crema diplomatica e pezzi di ananas perfetta per celebrare tutte le donne durante la giornata internazionale a loro dedicata.

di Martina Parenzan 21 Febbraio 2024

La torta mimosa è un dolce tipico della pasticceria che viene solitamente preparato in occasione della Giornata internazionale della donna, l’8 marzo. Tipica del nord Italia, la torta mimosa è un dolce composto da pan di Spagna e crema diplomatica ovvero crema pasticcera arricchita con panna. La caratteristica fondamentale del dolce è la copertura che è fatta interamente con briciole di pan di Spagna che ricoprono la cupola e che ricordano i fiori della mimosa. Noi vi proponiamo la classica torta  con all’interno pezzi di ananas. Ma ne esistono infinite varianti, da quella senza ananas e con altra frutta come le fragole, o le pesche sciroppate, da quella con il cioccolato sia nella crema che nel Pan di Spagna o con il pistacchio. La decorazione però è il vero punto forte di questo dolce e non può mai mancare. Potete preparare la torta mimosa in anticipo a patto di conservarla in un contenitore ermetico in frigo fino al momento di gustarla. Questo è il dolce perfetto per un fine cena in una occasione speciale ma anche, se dovesse avanzare, come merenda golosa del giorno dopo. Un’unica accortezza non esagerare con le porzioni poiché si tratta di un dolce molto ricco a livello calorico.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 40 min
  • Cottura 40 min
  • Tempo di riposo 40 min
  • Calorie 370 Kcal x 100g
  • Difficoltà alta

Come preparare:

  1. Preparate il pan di Spagna sbattendo a lungo con le fruste 4 uova, il pizzico di sale, 100 g di zucchero e i semi della bacca di vaniglia. Il composto dovrà risultare gonfio, chiaro e spumoso. Aggiungete 100 g di farina setacciata con movimenti lenti dall’alto verso il basso per non far sgonfiare le uova. Versate in una tortiera di 20 cm di diametro leggermente imburrata, sbattete leggermente sul piano da lavoro e infornate a 150 °C per 30 minuti. Una volta cotto il dolce sfornate e lasciate raffreddare del tutto prima di sformare.

  2. L'impasto del pan di Spagna

  3. Nel frattempo preparate la crema pasticcera. Portate a bollore il latte e sbattete i 2 tuorli con 25 g di zucchero fino a farli diventare chiari, unite 25 g di farina setacciata e mescolate ancora. Grattugiate la buccia di mezzo limone e versate il latte, a filo e poco per volta, sul composto di uova. Portate di nuovo sul fuoco e, senza mai smettere di mescolare, cuocete la crema fino a farla addensare. Coprite con della pellicola a contatto e fate raffreddare.

  4. Riprendete il pan di Spagna ormai freddo e tagliate orizzontalmente la calotta a 1 cm dal bordo. Con le mani scavate delicatamente l’interno del dolce lasciando un bordo di 1 cm e fate attenzione a non bucare il fondo. Tenete da parte le briciole così ottenute perché serviranno per la decorazione finale.

  5. La preparazione della torta mimosa

  6. Preparate lo sciroppo per la bagna portando a ebollizione l’acqua con 50 g di zucchero. Una volta che lo zucchero è sciolto, spegnete il fuoco e aggiungete il cucchiaio di liquore. Fate raffreddare e nel frattempo preparate la crema diplomatica: montate la panna a neve ferma e aggiungete la crema pasticcera fredda. Amalgamate molto bene con movimenti dall’alto verso il basso. Fate attenzione a non lasciare grumi. Tagliate l’ananas a pezzetti.

  7. La crema diplomatica per la torta mimosa

  8. Montate il dolce: bagnate entrambe le parti del pan di Spagna in modo uniforme; farcite la parte del dolce scavato con 3/4 di crema diplomatica facendo attenzione a coprendo anche il bordo.Con le dita spingete i pezzetti di ananas in modo che coprano tutta la superficie. Chiudete con la calotta di pan di Spagna, premete bene e con la restante crema ricoprite il dolce con uno stato sottile.

  9. Il confezionamento della torta mimosa

  10. Con le mani distribuite le briciole di pan di Spagna, che avete tenuto da parte, su tutta la superficie del dolce, anche sui bordi, facendoli aderire bene alla crema. Spolverizzate infine con lo zucchero a velo.

  11. La decorazione della torta mimosa

Variante

Preparate la torta con un giorno di anticipo in modo che tutti gli ingredienti si amalgamino bene e conservate il dolce in frigo. Al posto del pan di Spagna potete utilizzare la torta paradiso come base del dolce.

Cosa si celebra l’8 marzo?

Questa ricorrenza venne riconosciuta negli Stati Uniti per la prima volta nel 1909 in seguito a un tragico incendio scoppiato in una fabbrica durante uno sciopero di protesta per le pessime condizioni lavorative da parte di alcune operaie. La giornata dell’8 marzo è celebrata in tutto il mondo per ricordare le conquiste in campo sociale, economico e politico da parte delle donne. In Italia il festeggiamento è abbastanza recente e risale al periodo del secondo dopoguerra ma è solo negli anni ’70, con la nascita del movimento femminista, che questa ricorrenza riesce a destare l’opinione pubblica. Sono state le femministe italiane a scegliere la mimosa, che fiorisce proprio nei primi giorni di marzo, come fiore simbolo di questa ricorrenza e dal quale prende il nome la torta.