Torta mimosa con crema chantilly
La torta mimosa con crema chantilly è una variante del tradizionale dolce italiano che si prepara in occasione della Festa della Donna, l’8 marzo. Risulta soffice e cremosa, ha un sapore delicato e viene generalmente decorata con cubetti o briciole di pan di spagna, che simulano l’aspetto della mimosa. In questa variante, la crema chantilly la rende delicata e piacevolmente profumata.
La torta mimosa con crema chantilly è un dolce tradizionale italiano molto apprezzato per le occasioni festive, in particolar modo la Festa della donna, alla quale è legato prevalentemente per il significato simbolico attribuito al fiore al quale deve il nome. Nulla vieta, naturalmente, di portarla in tavola in ogni ricorrenza se ne abbia voglia come dolce di fine pasto. In fin dei conti, è una torta farcita dal sapore delicato che si presta a diverse ricorrenze, non ultima la Pasqua, o un semplice compleanno. Ecco una ricetta per preparare una torta mimosa con crema chantilly da leccarsi i baffi che non vi farà rimpiangere quella delle migliori pasticcerie.
Variante Torta mimosa con crema chantilly
La torta mimosa con crema al cioccolato è una variante super apprezzata del dolce, che potete ottenere anche utilizzando una base di pan di spagna al cacao. La crema chantilly francese altro non è che una panna aromatizzata, quella che in Italia definiamo crema chantilly (un mix di panna e crema pasticcera) prende il nome di crema diplomatica.
Quanto dura la torta mimosa in frigo?
La durata della torta mimosa in frigo dipende dalle modalità di conservazione e dagli ingredienti utilizzati per la preparazione. In genere, se la torta viene conservata in un contenitore ermetico all’interno dell’elettrodomestico, può durare dai 2 ai 4 giorni. Tuttavia, se la torta è stata arricchita con della frutta (ad esempio con l’ananas o con le fragole, come spesso avviene), la durata potrebbe essere più breve, di circa 1-2 giorni. Per apprezzarne al meglio la freschezza, si consiglia di consumarla il prima possibile. Al massimo entro il giorno dopo, considerando come il riposo in frigo le giovi in termini di gusto e consistenza.
Quante calorie ha un pezzo di torta mimosa?
Il numero di calorie apportate da un pezzo di torta mimosa dipende dalle dimensioni del pezzo e dagli ingredienti specifici utilizzati per preparare il dolce. In generale, una porzione da circa 100 grammi può contenere tra le 300 e le 370 calorie. Tuttavia, tale apporto calorico può variare notevolmente in virtù della ricetta seguita. Se volete diminuirlo, potete sostituire la panna montata con la ricotta nella farcia, oppure diminuire la dose di zucchero sia nel pan di spagna che nella crema pasticcera. Potete anche evitare la bagna, optando per latte o acqua per inumidire gli strati.