Home Ricette Dolci Torta mirtilli e yogurt

Torta mirtilli e yogurt

Un dolce succoso, morbido e perfetto per risollevare l’umore anche nelle giornate più buie: per gli amanti della frutta e non solo!

di Roberta Favazzo 10 Maggio 2024

La ricetta della torta ai mirtilli e yogurt è ciò che fa per voi se avete voglia di un dolce leggero e rinfrescante, perfetto per qualsiasi occasione. Il suo punto di forza è l’incontro tra la succosità dei mirtilli e la cremosità dello yogurt, pronto a dare vita ad un connubio di sapori delizioso ed equilibrato. Per preparare questo dolce, basta mescolare gli ingredienti previsti dalla ricetta nell’ordine specificato nel procedimento, quindi aggiungere per ultimi i mirtilli freschi (o surgelati) e amalgamarli delicatamente per distribuirli uniformemente. Versate il composto che avrete ottenuto in una teglia rivestita di carta forno o imburrata ed infarinata, e livellalo con una spatola.

Fate cuocere per circa 30 minuti, quindi lasciate raffreddare per alcuni minuti, trasferitela su una griglia per farla raffreddare completamente e, solo allora, gustatela. Non prima, però, di averla spolverata con zucchero a velo e guarnita a piacere con altri mirtilli freschi. Questa torta ai mirtilli e yogurt è ideale da gustare a colazione, a merenda o come dessert dopo i pasti. Nulla vi vieta di personalizzarla aggiungendo un pizzico di cannella o della scorza di limone grattugiata per aromatizzare il dolce. Ecco cosa vi serve e come procedere per portarla in tavola.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 15 min
  • Cottura 35 min
  • Calorie 230 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Torta mirtilli e yogurt

  1. Montatele le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e vellutato. Versate a filo l’olio, continuando a lavorare.

  2. Adesso, unite lo yogurt a temperatura ambiente e, poco a alla volta, la farina setacciata con il lievito. Ottenuto un composto omogeneo, aggiungete i mirtilli e amalgamateli delicatamente.

  3. Versate il composto in una teglia rivestita di carta forno e livellatelo con una spatola. Infornate la torta per circa 30-35 minuti, o fino a quando risulta dorata e uno stecchino inserito al centro esce pulito.

 

Consigli

Una volta cotta, lasciate raffreddare la torta nella teglia per alcuni minuti, poi trasferitela su una griglia per farla raffreddare completamente.

Conservazione

Per conservare questo dolce, avvolgete la torta nella pellicola trasparente o inseritela in un contenitore a chiusura ermetica. Conservatela in frigorifero per un massimo di 3-4 giorni. Prima di servirla, lasciatela a temperatura ambiente per circa 15 minuti.

Variante Torta mirtilli e yogurt

Se siete in cerca di un dolce succoso adatto alla primavera non potete non provarla: la torta allo yogurt e mirtilli vi conquisterà come poche altre.