Home Ricette Dolci Torte Torta Nua,

Torta Nua,

La torta Nua è un dolce davvero ricco di gusto, perfetto per una cena formale ma anche per una festa di compleanno dei bambini.

di Claudia Gargioni 28 Gennaio 2025

La torta Nua è un dolce soffice e goloso. Si differenzia dalle altre torte per l’utilizzo insolito della crema pasticciera. Una volta preparato l’impasto base della torta, viene disposto nella teglia. Si aggiungono cucchiaiate di crema sulla superficie del dolce. In questo modo il dolce rimane davvero molto soffice e la crema, sprofondando leggermente in cottura, sparirà dalla superficie lasciando una piacevole sorpresa al taglio della torta. La torta Nua è ottima per tutte le occasioni e perfetta anche come torta di compleanno. È possibile realizzarla alternando la crema pasticciera classica con la crema pasticciera al cioccolato in modo che, oltre a variare nel gusto, la torta assuma delle striature che creano un invitante contrasto cromatico. Per chi soffre di intolleranze al latte è possibile sostituire il latte con quello di soia.

Ingredienti per 8 persone

  • Preparazione 90 min
  • Tempo di riposo 30 min
  • Calorie 243 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Come preparare: Torta Nua

  1. Preparate la crema: In un pentolino versate 250 ml di latte, unite i semi della bacca di vaniglia che avrete raschiato dal baccello. Lasciate in infusione 5 minuti e poi scaldatelo a fuoco dolce senza mai portarlo al bollore. A parte lavorate con le fruste i tuorli con 100 g di zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete 40 g di farina setacciata e mescolate con cura. Versate il latte caldo sulla crema ottenuta e mescolate velocemente per non far rapprendere le uova. Rimettete tutto nel pentolino e, mescolando continuamente, portate la crema alla giusta consistenza.

  2. step1

  3. Versate la crema ottenuta in una terrina e coprite con pellicola trasparente a contatto diretto. Lasciatela raffreddare a temperatura ambiente.

  4. step2

  5. Nel frattempo preparate la base: montate le 3 uova con il restante zucchero e la scorza di limone grattuggiata finemente. Aggiungete 100 ml di olio, il latte e mescolate di nuovo.

  6. step3

  7. Setacciate 300 g di farina con il lievito e uniteli al composto.

  8. step4

  9.  Ungete e infarinate uno stampo a cerniera da 22 cm, versate il composto ottenuto e con un cucchiaio aggiungete la crema pasticcera. Infornate a 170°C per 45 minuti circa.

  10. step5

Variante Torta Nua

Per una versione leggera potete sostituire la crema pasticciera con cucchiaiate di yogurt, o, per una versione ancora più golosa, potete arricchire la base con due cucchiai di cacao in polvere, da setacciare insieme alla farina.

Spolverizzate con zucchero a velo.