Home Ricette Dolci Torta panna e fragole

Torta panna e fragole

Che primavera sarebbe senza la torta panna e fragole? Alla loro prima comparsa sui banchi della frutta, correte a comprarle per gustare questa inimitabile delizia.

di Roberta Favazzo 1 Maggio 2024

La torta panna e fragole è un must della primavera. Un classico composto da una torta a strati (in questo caso una angel food cake) intervallata da soffice panna montata e fragole fresche. È perfetta per occasioni festive di ogni genere, come compleanni e anniversari, o semplicemente per deliziare i commensali durante le riunioni in famiglia. La torta va servita fredda, confermandosi la scelta perfetta per le calde giornate primaverili, quando le fragole sono di stagione e più gustose. Se volete evitare di tagliare la torta a strati, ispiratevi all’immagine, servendola intera ma sormontata da uno spesso strato di panna e delle invitanti fragole a pezzi spennellate di gelatina. È il dolce perfetto per un compleanno durante questa stagione.

Ingredienti per 8 persone

  • Preparazione 30 min
  • Cottura 30 min
  • Calorie 380 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Come preparare: Torta panna e fragole

  1. Preriscaldate il forno a 160°C e preparate una teglia antiaderente da torta. Unite metà dello zucchero alla farina. In una ciotola grande, montate gli albumi con il sale fino a quando diventano spumosi.

  2. Aggiungete il cremor tartaro e continuate a montare finché gli albumi non formano dei picchi morbidi. Aggiungete gradualmente il restante zucchero, continuando a montare, quindi incorporate delicatamente l’estratto di vaniglia.

  3. Aggiungete la miscela di farina allo zucchero e agli albumi, mescolando delicatamente con una spatola fino a quando tutto è ben incorporato. Versate l’impasto nella teglia  e livellate la superficie. Infornate per circa 40-45 minuti o fino a quando la torta è dorata e salda al tatto.

  4. Lasciate raffreddare completamente la torta prima di sformarla.

Consigli

Potete preparare la base della torta in anticipo e farcirla solo dopo.

Quando si mette la panna sulla torta?

La panna viene solitamente aggiunta alle torte come decorazione dopo che la base e il ripieno sono stati preparati. Quindi, dopo la cottura. Una volta che la torta è stata assemblata e completata, si monta la panna fresca con zucchero a velo a piacere e poi si spalma sulla parte superiore e/o intorno ai bordi, a seconda del risultato che si vuole ottenere. Se possibile, effettuate questa operazione poco prima di servire la torta per mantenere la panna fresca e morbida.

Conservazione

Conservate la torta già farcita in frigo fino a un massimo di 3 giorni

Variante Torta panna e fragole

Torta panna e fragole con cioccolato? Se appartenete alla categoria dei super golosi, potreste aggiungerlo a scaglie tra gli strati, oppure intingere le fragole nel fondente fuso prima di posizionarle sopra il dolce.

Torta panna e fragole senza cottura

Se preferite non accendere il forno, potete preparare la torta panna e fragole senza cottura. Come? Utilizzando come base una miscela di biscotti sbriciolati e burro fuso, pressati in uno stampo a cerniera. Montate quindi della panna fresca con poco zucchero a velo vanigliato finché non diventa soda e soffice. Distribuitela sulla base di biscotti e completate con delle fragole fresche tagliate a fette. Lasciate raffreddare in frigorifero per almeno 4 ore e, prima di servire, decorate ancora con qualche fragola in superficie.

Una volta fredda, copritela con la panna montata con lo zucchero a velo vanigliato e le fragole a fette.