Torta paradiso soffice come una nuvola
La torta paradiso è un classico tra i dolci da forno. Si presta ad essere consumata da sola o farcita con panna e marmellata. Essendo soffice come una nuvola, è adatta ad essere gustata in ogni occasione, dalla colazione alla merenda, o anche come dessert post cena.
La torta paradiso soffice come una nuvola è un dolce da forno facile da realizzare e dal sapore estremamente delicato. Si prepara lavorando il burro con lo zucchero a velo, i tuorli, la scorza del limone grattugiata e il liquore Maraschino. Questo composto va aggiunto alle uova intere lavorate a parte con lo zucchero semolato; infine entrambe le preparazioni andranno inglobate alle farine e al lievito setacciati due o tre volte per eliminare anche i più piccoli grumi.
L’impasto sodo ottenuto, steso in una teglia imburrata e infarinata con l’aiuto di una spatola, creerà un dolce alto e soffice come una nuvola che manterrà la sua fragranza a lungo anche dopo alcuni giorni senza perdere in freschezza.
La torta paradiso può essere consumata semplicemente spolverizzata di zucchero a velo, ma anche farcita con della panna montata, con della marmellata, o in alternativa con dei pezzettini di mela. Servitela come spuntino nutriente, oppure consumatela la mattina accompagnata dalle classiche bevande da colazione.
Ecco la ricetta per preparare una torta paradiso soffice come una nuvola.
Variante torta paradiso soffice come una nuvola
Se ami la torta paradiso, prova anche la variante con crema e frutti di bosco, oppure quella al cacao.
Fate freddare completamente e spolverizzate la superficie con zucchero a velo prima di servire.
Come conservarla
Per conservare la torta paradiso e fare in modo che rimanga soffice come una nuvola, è necessario riporla sotto una campana per dolci e lasciarla in un luogo fresco e asciutto. Va consumata entro 2 o 3 giorni.
Può essere congelata?
La torta paradiso, già cotta, può essere anche congelata. Vi consigliamo di farlo dopo averla tagliata a fette, così da rendere più comodo e veloce lo scongelamento.