Home Ricette Dolci Torte Torta di pere e cioccolato

Torta di pere e cioccolato

La torta di pere e cioccolato è un classico dolce da dispensa della pasticceria italiana, preparatelo per addolcire la vostra colazione o la merenda.

di Martina Parenzan • Pubblicato 4 Novembre 2013 Aggiornato 3 Aprile 2019

La torta di pere e cioccolato è una preparazione classica della pasticceria italiana che prevede l’utilizzo -oltre che, naturalmente, di pere e cioccolato fondente- di ingredienti quali mandorle, miele e tuorli d’uovo. Questo dolce è ideale da mangiare a colazione, a merenda e anche come dessert a fine pasto. L’accostamento pere e cioccolato è delizioso e sorprendente al tempo stesso. L’ottima riuscita della torta sta sicuramente negli ingredienti che devono essere di qualità: la scelta di un buon cioccolato fondente al 60% e di pere a giusta maturazione fanno la differenza. Infinite le varianti di questo dolce: dalla crostata alla torta morbida, dallo strudel alle tortine mono porzione, dalla torta con i frutti interi a quella con i pezzetti all’interno. In questa ricetta il cuore morbido di cioccolato fondente rende il dolce sfizioso e irresistibilmente cremoso.

Ingredienti per 8 persone

  • Preparazione 65 min
  • Calorie 400 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare:

  1. Con un coltello affilato tritate il cioccolato, versatelo in una ciotola e fatelo sciogliere a bagnomaria. Aggiungete il burro tagliato a pezzetti e mescolate lentamente per unire bene gli ingredienti. Fate intiepidire.

  2. step1
  3. Versate le uova intere, i tuorli e lo zucchero in una ciotola con i bordi alto e montate a lungo con la frusta oppure con la planetaria e, in alternativa, con le fruste elettriche. Ci vorranno all’incirca 15 minuti perché il composto dovrà diventare chiaro e spumoso. Aggiungete la farina precedentemente setacciata e il cioccolato fuso con il burro. Mescolate con una frusta dall’alto verso il basso. Fate attenzione a non smontare le uova che, durante la cottura in forno, faranno gonfiare la torta. Amalgamate bene il composto.

  4. step2
  5. Rivestite il fondo di una tortiera di 26 centimetri con della carta da forno precedentemente bagnata e strizzata. Versateci il composto, livellatelo e infornate per 10 minuti nel forno preriscaldato a 180°. Nel frattempo sbucciate le pere e tagliatele a fettine per la lunghezza.

  6. Passati i 10 minuti ritirate dal forno la torta e disponete a raggio le fettine di pera sulla superficie. Infornate ancora per 35 minuti (il cuore dovrà restare morbido altrimenti la torta diventerà asciutta). Fatela raffreddare nello stampo prima di sformarla. Servite la torta con lamelle di mandorle e miele versato a filo con la punta di un cucchiaino.

  7. step3

 

Accompagnate la torta con gelato o panna montata con zucchero a velo.