Torta pere e cioccolato, vegana
La torta pere e cioccolato vegana è un dolce classico che unisce il sapore della frutta al gusto intenso del cioccolato fondente.
La torta pere e cioccolato è la rivisitazione di un dolce della tradizione, preparato con fettine di pera, mela e cioccolato fondente. È perfetta per essere consumata a colazione con un ottimo cappuccino di soia, a merenda o a fine pasto. È l’ideale per chi segue un regime alimentare vegetariano, vegano o anche per chi è intollerante al lattosio. In questa versione abbiamo utilizzato la margarina vegana, che può essere sostituita con la medesima quantità di margarina o burro in una variante adatta a tutti. La presenza della margarina rende questo dolce particolarmente soffice e goloso. Il sapore dolce delle pere è contrastato dal sapore acidulo delle mele e del cioccolato fondente, per un’ottima riuscita della torta è consigliabile utilizzare il cioccolato che contenga almeno il 70% di cacao. Per una versione più ricca si può unire all’impasto frutta secca, in particolare mandorle a lamelle o noci. Se amate le torte che contengono frutta provate anche la torta di mele e cocco o quella ricotta e pere.
Variante Torta pere e cioccolato
Potete sostituire il latte di soia con il latte di cocco o di mandorle. La margarina vegetale può essere sostituita con l’olio di semi.
Servite tiepida.