Home Ricette Dolci Torta proteica al limone

Torta proteica al limone

La ricetta della torta al limone è facile e veloce. Grazie all’elevato contenuto proteico, è adatta per chi pratica sport.

di Annarita Rossi • Pubblicato 24 Maggio 2023 Aggiornato 15 Giugno 2023

La torta proteica al limone è ideale per la colazione e la merenda di atleti e amanti del fitness. Poche calorie e molte proteine in un dolce dal sapore delicato e una consistenza che si mantiene umida per alcuni giorni. Una torta saziante che non fa venire sensi di colpa. Per l’impasto utilizzate esclusivamente uova, zucchero, ricotta e poco amido per una consistenza soffice e leggermente spugnosa.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 60 min
  • Calorie 140 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Torta proteica al limone

  1. Scolate la ricotta con un colino in modo da eliminare il siero.

  2. Mescolate la ricotta con lo zucchero fino a ottenere un composto omogeneo e privo di grumi.

  3. Aggiungete le uova intere e mescolate delicatamente. Infine, unite la fecola e il lievito setacciati e la scorza grattugiata di un limone. Versate il composto in una teglia foderata con carta da forno e infornate a 175 °C per 50 minuti. Lasciate raffreddare e servite con dello zucchero a velo.

Variante Torta proteica al limone

Se siete alla ricerca di altre ricette di torte proteiche, provate anche la variante classica con yogurt greco e albumi, oppure quella vegana.

Come conservarla?

La torta proteica al limone si conserva per 4/5 giorni, chiusa in un contenitore per dolci oppure ricoperta da pellicola o carta alluminio. Va posizionata in un luogo fresco, ma non va messa in frigorifero.

Perché scegliere la torta proteica?

Una colazione o una merenda ricca di proteine aiuta a farci sentire più sazi. I dolci proteici si possono mangiare in qualsiasi momento della giornata ma sono perfetti soprattutto dopo un intenso allenamento sportivo.