Home Ricette Dolci Torta proteica vegana

Torta proteica vegana

La torta proteica vegana è un dolce goloso che può essere mangiato sia da chi segue un regime alimentare veg che da chi pratica sport.

di Marika Oliva • Pubblicato 6 Giugno 2022 Aggiornato 24 Maggio 2023

La torta proteica vegana è un’idea di colazione o merenda ottima per chi segue un’alimentazione equilibrata ma non ha voglia di rinunciare al dolce. Questo dolce è fatto apposta anche per coloro che per intolleranze, motivi etici o altre motivazioni seguono un’alimentazione vegana.

Tra gli ingredienti, riconosciamo per esempio la presenza della farina di ceci, caratterizzata da una quantità maggiore di proteine rispetto alla classica farina di grano tenero. Questa si ottiene dalla macinazione dei ceci precedentemente essiccati, i quali forniscono un’ottima quantità di fibre e sono un’ottima fonte di acido folico, potassio, ferro, magnesio, rame, zinco e fosforo, e di vitamine quali la B6, tiamina e niacina.

Fondamentale anche l’utilizzo di una bevanda vegetale, in questo caso è stato utilizzato quella di avena, da poter sostituire con quella che più preferite.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 35 min
  • Calorie 221 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Torta proteica vegana

  1. Pesate e unite le due tipologie di farina con il lievito, successivamente setacciatele in modo tale che non si formino grumi.

  2. Unite il cacao e lo zucchero di canna alle farine e mescolate.

  3. Unite successivamente anche i liquidi, ovvero olio e la bevanda vegetale scelta. Mescolate ora utilizzando le fruste elettriche fino ad ottenere un composto omogeneo. Nel frattempo, infarinate una piccola quantità di gocce di cioccolato in modo che non scendano sul fondo una volta in cottura, a questo punto unitele al composto con l’aiuto di una spatola.

  4. Dopo aver oliato e infarinato lo stampo, versateci il composto all’interno. Cuocere a forno statico per circa 20 min a 180° C. Fate la prova stecchino per assicurarvi che sia cotto perfettamente anche all’interno.

Variante Torta proteica vegana

Se amate le torte vegane, provatela anche con le nocciole, la versione fresca con l’ananas, oppure quella al limone.

Come conservarla?

Questa torta proteica vegana va conservata in un luogo fresco e asciutto, all’interno di una campana per dolci oppure un contenitore ermeticamente chiuso.