Torta prugne e noci
Torta prugne e noci: la ricetta di un dolce ideale per una colazione nutriente o per una merenda appagante come poche.
Inutile dire come, quando sono di stagione, la torta prugne e noci risulta essere uno dei modi più invitanti per consumare tali frutti. Una crostata di prugne e noci come questa non passa di certo inosservata, e regala grandi soddisfazioni al palato. Noci, prugne e miele costituiscono un connubio perfetto regalandoci un vero comfort food. Ecco la ricetta.
Variante Torta prugne e noci
La torta con marmellata di prugne e noci è una variante sul tema da poter proporre quando tali frutti non sono di stagione. Ecco qualche torta che può fare al caso vostro:
- Torta soffice al caramello salato: buonissima
- Torta soffice al latte: con il bimby
- Torta soffice al limone
- Torta soffice all’ananas: con il bimby
- Torta soffice all’ananas: facilissima
- Torta soffice all’arancia
- Torta soffice alle albicocche: con il bimby
- Torta soffice alle prugne rosse
- Torta soffice con crema alla ricotta e marmellata di arance al bimby
- Torta soffice con i kiwi
- Torta soffice con mandarini: con il bimby
- Torta soffice di pere: profumata
- Torta soffice di ricotta senza farina
- Torta soffice yogurt e amarene: ideale per la merenda
Torta prugne e noci, come si conserva
La torta prugne e noci deve essere conservata in un luogo fresco, asciutto e lontano da fonti di calore. In quest’ultimo caso la si può porre anche in frigo, sempre dentro un contenitore a chiusura ermetica. Qui si conserva per circa 4 giorni. Se volete potete anche congelarla mettendola in freezer per non più di 2 mesi. Tiratela fuori la sera precedente e fatela scongelare dentro il frigo.
Varianti della torta prugne e noci
Le varianti di questo dolce sono diverse, ed includono sia le prugne secche che quelle fresche. Nel primo caso potete sfornare una deliziosa torta con prugne secche e cioccolato, appagante e tempestata di gocce che si sciolgono in bocca. Nel secondo potete dare una possibilità alla torta con prugne frullate, o a quella con fichi e prugne alla quale unire, naturalmente, sia le noci che altri tipi di frutta secca.