Torta radicchio e gorgonzola
La torta radicchio e gorgonzola è un secondo di verdure sostanzioso; la ricetta di Agrodolce prevede una farina senza glutine ed è adatta ai celiaci.
Le torte rustiche sono un’ottima scelta per un piatto unico e possono essere preparate con almeno un giorno di anticipo, lasciando intensificare il loro sapore. La torta radicchio e gorgonzola è un ottimo e sostanzioso secondo di verdure per un pranzo casalingo, ma può essere consumata anche durante un picnic all’aperto e si presta ad essere servita a fette in veste di antipasto, proprio come il ciambellone salato o lo strudel di verdure. Nella nostra ricetta abbiamo deciso di usare la farina senza glutine per renderla ancora più digeribile e adatta ai celiaci. Il radicchio di Treviso è caratterizzato dal suo colore rosso scuro e dalle carnose nervature bianche; ha un sapore dolce-amarognolo inconfondibile e una consistenza croccante. Il gorgonzola è un formaggio che viene spesso abbinato al radicchio e data la sua cremosità è molto usato per la preparazione delle torte rustiche.
Consigli
Aggiungete un cucchiaio di aceto balsamico al radicchio in cottura e qualche gheriglio di noce tritato grossolanamente quando farcite la torta.
Variante torta radicchio e gorgonzola
Se volete addolcire il radicchio potete usare il vino rosso invece di quello bianco, oppure togliere la nervatura bianca centrale e usare soltanto le parti rosse.
Lasciate raffreddare la torta per qualche minuto e servitela a fette.