Torta ripiena di cipolle
Molto più gustosa di quanto ci si aspetta, la torta di cipolle è ottima come antipasto o secondo, ma non sottovalutatela in ufficio.
La torta di cipolle è una preparazione rustica che si presta a essere servita sia come antipasto che come secondo piatto. Se amate le cipolle, o simili, come gli sposali, non potete perderla, piacerà anche ai bambini che vi chiederanno perfino il bis.
Ma, ancora di più, è una ricetta che ci fornisce un pasto adatto da gustare fuori casa. In ufficio così come in spiaggia. Ecco cosa serve e come preparare una deliziosa torta di cipolle in casa in poche mosse.
Variante Torta di cipolle
La torta di cipolle si può arricchire con pancetta dorata o con cubetti di prosciutto cotto. Basta poco per dare vita a deliziose varianti della torta di cipolle. A volte è sufficiente l’aggiunta di un ingrediente, altre la sostituzione dello stesso. Qualche esempio di ciò che potreste gustare? La torta di cipolle francese, un must che non passa mai di moda; la torta di cipolle rosse o quella di cipolle e patate, decisamente più appagante. La torta di cipolle si può fare con e senza sfoglia, a voi la scelta.
Se amate le cipolle provate queste ricette:
- Cipolla fritta, contorno ricco
- Cipolle al forno: il contorno perfetto
- Cipolle all’agro
- Cipolle alla grossetana al bimby
- Cipolle borettane sottaceto
- Cipolle gratinate: contorno di verdure
- Cipolle in agrodolce: contorno semplice e sfizioso
- Cipolle ripiene di carne: secondo piatto sfizioso
- Cipolle ripiene gratinate: con il tonno
- Cipolle ripiene vegetariane
- Cipolle ripiene vegetariane con caprino e timo
- Cipolle stufate in agrodolce: con il bimby
- La ricetta delle cipolle caramellate
- La ricetta delle cipolline in agrodolce
Conservazione della torta di cipolle
Se dovesse avanzare, la torta di cipolle può essere conservata in un contenitore con chiusura ermetica e posta in frigo per un massimo di 3 giorni. È preferibile non inserire altri avanzi nello stesso contenitore, sia per evitare contaminazioni che per garantire una corretta conservazione della stessa. Poco prima di gustarla potete farla appena scaldare nel microonde, affinché recuperi parte della sua fragranza.