Torta di riso salata alla ligure
La torta di riso salata è un piatto della tradizione ligure a base di riso, prescinseua, uova e parmigiano raccolti in una sottile pasta di acqua e farina.
La torta di riso salata è un piatto della tradizione ligure che ormai è diffuso in tutta Italia. Tipica della Riviera di Levante è una preparazione facile, economica e rapida da realizzare. È il piatto ideale per un pranzo all’aperto così come per la schiscetta della pausa pranzo in ufficio ed è perfetta da servire come finger food durante le feste con buffet. Assaporata calda o fredda, è un classico delle preparazioni comfort food. Come tutte le ricette tradizionali, la torta di riso salata presenta diverse varianti: si può preparare con un sottile strato di pasta acqua e farina, come proposto in ricetta, oppure omettere l’impasto e cuocere la torta direttamente in una teglia unta di olio. Una delle caratteristiche di questo piatto è lo spessore sottile della torta ed è quindi necessario utilizzare una teglia larga e bassa per la cottura. Ingrediente tipico di questa preparazione è la prescinseua, una cagliata fresca leggermente acidula, tipica della Liguria e ingrediente insostituibile della famosa focaccia di Recco e della torta Pasqualina.
Variante Torta salata di riso
Per una variante dolce: profumate il riso profumato con cannella, vaniglia o scorza di limone. Per arricchire la torta salata, aggiungete aggiungere funghi, piselli, salumi o il pesto.
Servite fredda.