Torta rustica alle nespole
La torta rustica alle nespole è un dolce semplice che può essere servito in diverse occasioni e che si presta sia alla merenda che al dessert di fine pasto. Rispetto ad una comune crostata ha una marcia in più, ovvero il sapore particolare conferito dalla farina integrale, che lo rende più gustoso. Ecco come si prepara e come servirla a seconda delle occasioni.
La torta rustica alle nespole è una variante sana e gustosa della tradizionale crostata, che si realizza con la farina integrale (o a piacere con quella di grano saraceno), e risulta perfetta sia per la merenda che per il dessert di fine pasto. Suo tratto distintivo è la sua rusticità, che deriva proprio dall’abolizione della farina raffinata in favore di una più grezza, che conferisce al dolce non solo un colore più scuro, ma anche un sapore più deciso. La torta risulta morbida e friabile, e le nespole le conferiscono un gusto dolce e fruttato rendendola perfetta per ogni occasione. Per gustarla a meglio, si consiglia di servirla tiepida o a temperatura ambiente, accompagnandola con una tazza di tè o caffè.
Variante Torta rustica alle nespole
La torta rustica alle nespole si può arricchire con uno strato di crema frangipane: ottima alternativa alla pasticcera che ben si sposa con il sapore della frutta.
Torta rustica alle nespole, conservazione
La torta prevede una ricca copertura di frutta fresca, per questa ragione è più facilmente deperibile rispetto ad una comune crostata con la marmellata. Per conservare la torta rustica alle albicocche, è importante seguirne alcune semplici accortezze. Dopo averla cotta, lasciatela raffreddare completamente, quindi trasferitela in frigo per al massimo due giorni. Si sconsiglia di lasciarla a temperatura ambiente per il rischio che le nespole si inacidiscano presto. Una volta fredda, potete conservarla in un contenitore ermetico per evitare che assorba gli odori degli altri alimenti in frigo. Vi sconsigliamo, invece, di congelarla perché dopo lo scongelamento la frutta potrebbe perdere consistenza.
Torta rustica alle nespole, come servirla
Il dolce, che di per sé è molto semplice, si può arricchire o presentare in maniera più o meno accattivante a seconda delle occasioni. Potete cospargere la superficie con dello zucchero a velo, capace di donarle un tocco di eleganza. Potete tagliare la torta a fette e servirla su piatti singoli, magari accompagnandola con una pallina di gelato alla vaniglia o al cioccolato. Per un tocco di originalità, potete decorarla con delle mandorle a lamelle o con dei fiocchi di cocco grattugiato. Infine, potete accompagnarla con un bicchiere di succo di frutta o di spremuta d’arancia per un’alternativa fresca. Per una presentazione più rustica, servitela su un tagliere o su un vassoio in legno.