Ricetta della torta salata ricotta e spinaci
La torta rustica ricotta e spinaci è un antipasto tipico della cucina tradizionale italiana. Scopri come confezionarla a casa con la ricetta di Agrodolce.
La torta rustica ricotta e spinaci è una piatto tradizionale della cucina italiana. La ricetta, semplice e veloce da preparare, è ideale anche per l’alimentazione dei bambini: gli spinaci sono molto ricchi di ferro, sali minerali, vitamine e acido folico. L’abbinamento con la ricotta conferisce alla torta una consistenza cremosa e delicata. Il piatto può essere servito come antipasto, secondo oppure come piatto unico. La torta, proprio come lo strudel di verdure, si può tranquillamente mangiare sia fredda, sia calda ed è ideale da consumare all’aria aperta, durante un picnic o una scampagnata, e da portare in ufficio per la pausa pranzo. La nostra torta ricotta e spinaci è confezionata con una base di pasta brisèe, un impasto di base molto utilizzato per la preparazione di tartellette e quiche, semplicissima da fare a casa.
Consigli
Cuocete gli spinaci direttamente in padella, in questo modo il loro sapore non si disperderà nell'acqua.
Variante
Potete sostituire gli spinaci con altri ortaggi a foglie verdi: erbette, bietole e cime di rapa. Per un sapore più intenso saltate gli spinaci in padella con un filo di olio extravergine di oliva e uno scalogno tritato. Potete aggiungere anche dadini di formaggio o cubetti di pancetta.
Scopri anche la Ricetta della torta rustica agli asparagi
Servite fredda.