Torta Sacher
La torta Sacher è uno dei dolci al cioccolato più apprezzati al mondo. Scoprite come preparare la tipica torta viennese con i consigli di Agrodolce.
La torta Sacher o Sachertorte è la torta tipica di Vienna per antonomasia. Si tratta di un dolce dalle origini molto antiche: la sua ricetta risale al 1800 ed è opera del pasticcere allora sedicenne Franz Sacher, il quale aveva un debole per l’utilizzo del cioccolato in cucina e in pasticceria. Composta da due strati di pan di Spagna al cioccolato leggeri e farcita di marmellata di albicocche o ciliegie, la torta Sacher viene ricoperta da una glassa fine di cioccolato fondente. Conosciuta in tutto il mondo, la ricetta della vera Sachertorte è ancora oggi custodita in un luogo segreto dalla pasticceria Sacher di Vienna e rimane protetta dal marchio di fabbrica. Questa torta è ottima servita con della panna montata non zuccherata e una buona tazza di tè. Per una riuscita ottimale della ricetta vi consigliamo di scegliere con cura gli ingredienti ove possibile: un cioccolato di alta qualità e una buona marmellata faranno indubbiamente la differenza.
Variante
Potete sostituire la marmellata secondo il vostro gusto: il pan di Spagna al cioccolato si sposa bene anche con la marmellata di ciliegie, di lamponi, di fragole, di arance ecc.
Tagliate la Sacher a fette e servitela con ciuffi di panna montata.