Torta Sacher ricetta
Non ha bisogno di presentazioni la torta Sacher, il dolce al cioccolato di origine austriaca amato in tutto il mondo: ecco come farne una deliziosa versione casalinga.
C’è ancora qualcuno che non la conosce? La torta Sacher è un’iconica creazione della pasticceria austriaca. Composta da due strati di pan di Spagna al cioccolato, è farcita con marmellata di albicocche e interamente ricoperta da un sottile strato di cioccolato fondente. Questo dolce è famoso per la sua consistenza densa e per il fatto di essere ricca di cioccolato. Il suo punto di forza è il perfetto equilibrio tra l’amaro del cioccolato e la dolcezza della marmellata. Oggi è una prelibatezza conosciuta in tutto il mondo, apprezzata per la sua eleganza e per il suo sapore inconfondibile. A Vienna la si può gustare presso l’omonimo Hotel, anche se molte sono le pasticcerie nelle quali è possibile assaporarla con soddisfazione.
Variante Torta Sacher ricetta
Torta Sacher al cioccolato bianco e lamponi, una variante sul tema per chi non ama il fondente.
Torta Sacher ricetta facile
Una versione ancora più semplice del dolce si ottiene ricorrendo al pan di spagna al cacao già pronto. Tagliatelo in due strati orizzontali. Spalmate la marmellata di albicocche tra i due e preparate una glassa fondente con cioccolato e burro fuso. Versate sulla torta e lasciate raffreddare. Servite il dolce a temperatura ambiente. Se volete, con il cioccolato fuso ed una siringa per dolci, potete scrivere sulla superficie della torta l’iconica scritta Sacher.
Torta Sacher, come si conserva
Una volta pronta, essendo interamente ricoperta di cioccolato, si consiglia di conservarla a 16 – 18°C, lontano dalla luce solare diretta. Evitate di tenerla in frigo in quanto all’interno dell’elettrodomestico, l’aumento dell’umidità potrebbe portare alla formazione di muffe. In alternativa potreste congelarla. Quando andrete a tirarla fuori, mettetela in frigorifero tra 0 e 4°C per 8-10 ore a scongelare. Consumatela, però, entro le 72 ore successive. E non ricongelatela più per evitare rischi per la salute.