Torta salata con agretti e yogurt: il rustico da pic nic
La torta salata di agretti e yogurt è una pietanza vegetariana, ottima da mangiare come piatto unico. Preparatela a casa.
La torta salata agretti e yogurt è un rustico vegetariano molto gustoso e leggero, perfetto da portare in tavola durante la primavera, quando gli agretti sono nella loro stagione di raccolta nel periodo che va da marzo a fine maggio. La base di questa torta salata è la classica pasta brisèe, semplice e rapidissima da preparare, è la soluzione ideale nella preparazione di stuzzichini sfiziosi e rustici. Questa torta salata agli agretti e yogurt è ottima servita sia calda che a temperatura ambiente ed è perfetta come finger food per il pic nic di Pasquetta. Scegliete lo yogurt greco in quanto rimane più compatto e sodo rispetto al classico yogurt bianco. Potete, inoltre, mescolarlo a piacimento con un secondo formaggio fresco come la robiola o la ricotta.
Variante Torta salata di agretti e yogurt
Potete sostituire gli agretti con asparagi selvatici o spinacino.
Agretti: sapore, proprietà e come si puliscono
L’aspetto degli agretti ricorda l’erba cipollina, ma il gusto è piuttosto amarognolo, acidulo ma per nulla sgradevole. La consistenza è tenera. Queste caratteristiche rendono gli agretti perfetti per essere abbinati a formaggi cremosi e delicati. Gli agretti, o barba di frate, sono molto ricchi di vitamine (A e C), sali minerali come magnesio, potassio e ferro e, inoltre, sono molto ricchi di calcio. Contengono pochissime calorie e svolgono un’azione depurativa aiutando fegato e reni a eliminare scorie e tossine. La parte finale degli agretti è composta da una parte bianco-rossastra che andrà recisa con un coltellino in quanto piuttosto coriacea. Gli agretti andranno sciacquati sotto l’acqua corrente e messi poi in ammollo per qualche minuto in una ciotola colma di acqua. La cottura può avvenire al vapore o direttamente in padella con olio e aglio.