Torta salata con carciofi
La torta salata con carciofi è ottima da essere servita tiepida o fredda, la croccantezza dei carciofi ben si abbina alla cremosità della robiola.
La torta salata con carciofi è una ricetta rustica che unisce un ortaggio dal gusto deciso al formaggio morbido. Diffusa in tutta la penisola e consumata per buona parte dell’anno grazie alla lunga stagionalità dei carciofi che va da novembre a maggio, questa torta salata è semplice da realizzare. Il carciofo iniziò ad essere coltivato in Sicilia per poi diffondersi anche in altre regioni d’Italia diventando il re delle ricette tradizionali italiane, soprattutto nel Lazio e nella Sardegna. È coltivato anche in Toscana, Puglia e Liguria. Il carciofo è un ortaggio ricco di ferro, vitamine e sali minerali e contiene pochissime calorie. La torta salata con carciofi è ottima servita sia tiepida che fredda, può essere preparata in anticipo e scaldata al momento del servizio. Per questa ricetta è consigliato tagliate carciofi a spicchi e ottenete una crema mescolando le uova, la robiola e arricchire la torta con un trito di erba cipollina. Se invece amate i sapori tradizionali potete provare la torta rustica con carciofi.
Variante Torta salata ai carciofi
Per un sapore più deciso potete aggiungere dadini di speck o pancetta. Se invece amate i formaggi più saporiti potete utilizzare del formaggio fresco di capra o scamorza affumicata.