Torta salata con verdure miste
La torta salata alle verdure è un secondo piatto vegetariano. Si prepara con una base di pasta brisée alle erbe senza burro e con verdure estive saltate in padella.
La torta salata con verdure miste è un secondo piatto vegetariano ricco e colorato, adatto per un pranzo tra amici o in famiglia. In questa ricetta abbiamo preparato una base di pasta brisée aromatizzata alle erbe e senza burro, il che la rende una ricetta da poter utilizzare anche con ospiti vegani eliminando la provola dagli ingredienti.
La farcitura è realizzata con verdure estive saltate in padella, tranne i pomodorini che vengono cotti direttamente interi e in forno, per renderli più succosi al momento dell’assaggio, oltre che scenografici.
La torta salata alle verdure è un’idea veloce ed economica per portare in tavola tanti tipi di verdure diverse, che si adatta ad ogni periodo dell’anno seguendo la stagionalità dell’orto.
La provola affumicata aggiunge sapore e l’effetto filante, potete anche sostituirla con la mozzarella. È buona calda, ma anche tiepida o il giorno dopo rende molto bene.
Servite calda guarnendo con l’erba cipollina tritata e pepe macinato fresco.
Come conservare la torta salata con verdure miste?
La torta salata con verdure miste si può conservare in frigo per due o tre giorni, chiusa in un contenitore. Potete preparare l’impasto in anticipo, conservarlo in frigo o congelarlo, e farcirlo al momento. In caso di congelamento, dovrete toglierlo dal freezer la sera prima e lasciarlo scongelare lentamente in frigorifero.