Torta salata allo yogurt greco: il rustico da pic nic
La torta salata con yogurt greco è un rustico ideale da portare durante una gita fuori porta o da mangiare a casa con gli amici
La torta salata con yogurt greco è una torta rustica leggera e saporita dall’aspetto allegro e colorato. Ricca di verdure, ha una consistenza soda e compatta che la rende perfetta per essere comodamente trasportata ovunque e essere consumata in ufficio o all’aperto. Le verdure si mettono nell’impasto a crudo e cuociono con esso. La torta salata con yogurt greco è un secondo piatto fresco e sfizioso. Seguite la nostra ricetta per realizzarla.
Torta salata con yogurt greco: come si prepara?
La torta salata con yogurt greco si prepara realizzando un impasto rapido direttamente in ciotola utilizzando semplicemente una frusta e una spatola. Prima, si amalgamano gli ingredienti di base del rustico, come uova, formaggio, yogurt, olio, farina e lievito e, poi, si aggiungono le verdurine a crudo, mondate e sminuzzate. Infine, il composto viene trasferito in uno stampo per torta da 22 cm e viene cotto in forno.
Variante Torta salata con yogurt greco
Potete aggiungere all’impasto un formaggio a pasta filante oppure dei pezzetti di salmone.
Servite la torta salata con yogurt greco a temperatura ambiente tagliata a cubetti.
Torta salata: la storia
A partire dal XIII secolo, l’impasto del pane cominciò a riempirsi di ogni sorta d’ingrediente, carne, pesce, ortaggi erbe, uova, formaggi, secondo la stagione e l’offerta del mercato, le possibilità e i gusti di ciascuno, le tradizioni e gli usi locali. Fu così che nacquero le torte rustiche o salate dette anche pastelli, pasticci, coppi. Esistenti in infinite varietà tradizionali e creative, le torte salate rappresentano un modo pratico di consumare un pasto nutriente pret a manger, particolarmente diffuso e apprezzato durante la primavera e il periodo della Pasqua.