Home Ricette Secondi piatti Torta salata con Formaggio Latte Fieno Alto Adige

Torta salata con Formaggio Latte Fieno Alto Adige

La torta con Formaggio Latte Fieno Alto Adige si prepara con pasta brisèe fatta in casa, funghi pioppini e zucca. Scopri come preparare questo piatto autunnale e ricco di sapori a casa tua.

di Ileana Pavone 10 Ottobre 2024

La torta salata con il Formaggio Latte Fieno Alto Adige Ortus è una preparazione ideale per la stagione autunnale, perfetta per esaltare i sapori tipici di questo periodo dell’anno. Utilizzando ingredienti come la pasta brisèe, la zucca, i funghi e naturalmente il Formaggio Latte Fieno Alto Adige, questa torta salata si rivela una ricetta versatile e gustosa, adatta a diverse occasioni: da una cena informale tra amici a un pranzo da portare al lavoro, oppure per un picnic all’aperto nelle giornate fresche d’autunno.

La base della torta è realizzata con una classica pasta brisèe, facile da preparare e molto friabile. Per ottenerla, basta lavorare la farina con il burro con Marchio di Qualità Alto Adige fino a ottenere un composto sabbioso. A questo punto si aggiunge un pizzico di sale e dell’acqua fredda per impastare velocemente, ottenendo così un impasto liscio e pronto da stendere. La pasta brisèe è l’ideale per questo tipo di preparazioni perché riesce a sostenere perfettamente il ripieno e dona una croccantezza piacevole ad ogni morso.

Il ripieno della torta salata si compone di ingredienti autunnali ricchi di gusto: la dolcezza della zucca si combina perfettamente con il sapore deciso dei funghi pioppini, mentre il Formaggio Latte Fieno Alto Adige Ortus , aromatizzato alle erbe selvatiche e al pomodoro, aggiunge un tocco di sapore intenso e profumato che rende il piatto ancora più interessante. Questo formaggio stagionato circa 4 settimane è  particolarmente indicato per esaltare i sapori del ripieno, completando il piatto con un profilo aromatico inconfondibile.

Una volta preparata la pasta e il ripieno, basta assemblare la torta stendendo la pasta brisèe in una teglia, aggiungendo il ripieno di zucca, funghi e formaggio, e cuocere in forno fino a che la superficie sarà ben dorata. Questa torta salata con il Formaggio Latte Fieno Alto Adige Ortus non solo è semplice da realizzare, ma garantisce un risultato sfizioso e perfetto per essere condiviso in ogni occasione.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 20 min
  • Cottura 35 min
  • Tempo di riposo 29 min
  • Calorie 320 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Torta salata con Formaggio Latte Fieno Alto Adige

  1. Preparate la pasta brisée: versate la farina in una ciotola, unite un pizzico di sale e il burro con Marchio di Qualità Alto Adige freddo tagliato a cubetti. Lavorate brevemente la farina con il burro fino ad ottenere un composto sabbioso. Aggiungete circa 50 ml di acqua molto fredda, o quanto basta per amalgamare gli ingredienti, lavorandoli brevemente e con la punta delle dita. Formate un impasto liscio ed omogeneo; riponetelo in frigorifero 30 minuti avvolto dalla pellicola per alimenti.

  2. Tagliate la zucca a cubetti; tagliate i funghi più grandi a pezzetti e lasciate i più piccoli interi. Versate l’olio in una padella antiaderente, aggiungete l’aglio e la zucca e lasciate rosolare 5 minuti. Aggiungete i funghi, regolate di sale e pepe e proseguite la cottura per circa 8 – 10 minuti, aggiungendo poca acqua all’occorrenza. Togliete l’aglio e lasciate raffreddare.

  3. Stendete la pasta brisée in uno stampo rotondo del diametro di 22 – 24 cm. Farcite il guscio di brisée con la zucca e i funghi cotti distribuendoli in modo omogeneo sulla superficie.

  4. Aggiungete anche il Formaggio Latte Fieno Alto Adige Ortus tagliato a cubetti; infine sbattete le uova con la panna, regolate di sale e pepe e aggiungete il composto ottenuto sulla farcia.

  5. Cuocete la torta salata nel forno preriscaldato a 180°C per circa 30 – 35 minuti, o finché è dorata in superficie. Controllate la cottura dopo 30 minuti e prolungatela (se necessario) di qualche minuto in quanto i tempi di cottura possono variare a seconda del forno utilizzato.

Consigli

Potete utilizzare anche una zucca delica o la buttersquash.

Conservazione

Se vi dovesse avanzare conservate la torta in frigo ben coperta per 3 giorni al massimo.

Variante torta salata con Formaggio Latte Fieno Alto Adige

Per una variante ancor più gustosa potete aggiungere dei salumi al ripieno.

Servite tiepida.